Ecco una ricetta super veloce che lascerà tutti senza parole. Realizziamo dei quadrotti con i mirtilli, sono buonissimi.
A tutti noi piace realizzare un dolce in modo semplice ma che piaccia a tutta la nostra famiglia. la ricetta di oggi ha proprio questo obiettivo. E’ velocissima da fare e poi possiamo anche personalizzarla un pochino. Magari aggiungendo qualche pezzettino di cioccolato.
Non si perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo come possiamo realizzare dei buonissimi quadrotti super morbidi con all’interno dei mirtilli. Ricordatevi che possiamo utilizzare sia quelli congelati che il prodotto fresco.
Quadrotti ai mirtilli: una bontà unica
Non avete fame solamente a leggere il nome? Noi assolutamente si! L’impasto è super veloce da realizzare e non dovete avere nessun elettrodomestico in particolare. Sono perfetti dalla colazione alla coccola dopo cena e poi sono velocissimi da fare. Anche per un’amica che viene all’ultimo momento per un caffè.
I mirtilli possono sono perfetti e ci fanno anche molto bene. Aiutano la nostra pelle a combattere l0’invecchiamento. Ecco un motivo per mangiare questo dolce più spesso. Ci servirà solamente una teglia 20×30 centimetri. Vediamo quali ingredienti servono:
- farina, 300 g
- zucchero grezzo, 300 g
- burro freddissimo da frigo, 230 g
- mirtilli freschi, 400 g
- limone non trattato, 1 succo e scorza
- uovo, 1
- amido di mais, 4 cucchiai
- lievito in polvere, 1 cucchiaio
- sale, 1 pizzico
Iniziamo! Come prima cosa accendiamo il forno a 180 gradi. Prendiamo quindi la nostra teglia e mettiamoci sopra dello zucchero. Possiamo anche evitare questo passaggio e mettere direttamente la carta da forno. Poi prendiamo un contenitore dove mettiamo dentro il limone grattugiato. Per quanto riguarda il suo succo filtriamolo e teniamolo da una parte.
Prendiamo un’altra ciotola e mettiamo la farina, il lievito e poi lo zucchero. Uniamo un pizzico di sale e la scorsa del limone. Iniziamo ad amalgamare per bene il tutto. Creiamo quindi una fontana ed al centro mettiamo il nostro uovo. Uniamo anche il burro a tocchetti. Non facciamo riscaldare troppo il nostro composto.
Il gioco è fatto. Mettiamo metà impasto sulla tortiera. Prendiamo quindi un’altro contenitore dove mettiamo i mirtilli e lo zucchero avanzato. Uniamo il succo di limone e l’amido di mais. Uniamo per bene il tutto e versiamo sulla nostra torta.
Chiudiamo con l’impasto che avevamo in precedenza. Se non abbiamo utilizzato tutti i mirtilli mettiamone qualche pezzettino sopra. Facciamo cuocere per circa 45 minuti fino a quando non è bello croccante. Prima di servirlo facciamolo freddare un pochino. Mi raccomando spolverate un po’ di zucchero a velo sopra. Il vostro super dolce è pronto per essere gustato!