Scopriamo insieme come possiamo utilizzare il prosciutto che ci può essere avanzato il giorno prima con delle interessanti ricette.
Molto spesso compriamo al supermercato o magari all’alimentari sotto casa il prosciutto perché è un ottima idea per la cena ma va bene anche per una merenda oppure uno spuntino per scuola, ma se non vogliamo mangiarlo per troppi giorni, cosa possiamo fare?
Noi oggi vi indichiamo alcuni modi interessanti per poterlo riutilizzare in modo intelligente e gustoso per tutta la famiglia, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa possiamo fare.
Prosciutto avanzato? | Ecco cosa puoi cucinare
Non possiamo non dire che non ci è mai capitato di vedere il nostro caro prosciutto cotto in frigorifero per qualche giorno che ci guardava in modo triste, noi oggi vi vogliamo svelare come utilizzarlo per una cena incredibilmente buona che farà felice tutta la famiglia.
Si perché lui rientra negli alimenti che tutti noi copriamo quasi ogni volta che andiamo a fare la spesa essendo super versatile dalla colazione alla cena, e poi piace a tutti, grandi e piccini. Nei nostri frigoriferi poi non mancano mai le verdure o le uova, che sono una fonte di proteine incredibile.
Ma se abbiamo troppi avanzi e non sappiamo come gestirli cosa possiamo fare? oggi vi sveliamo qualche piccolo trucchetto sempre molto utile che farà felice anche il nostro portafoglio.
Come lo trasformiamo?
Possiamo come prima cosa fare un’insalata diversa dal solito, con all’interno del prosciutto, la gorgonzola, qualche noce e dello spinacino crudo, ecco che la nostra insalata è pronta e buonissima! Altrimenti possiamo realizzare delle biete al forno o in padella e renderle speciale con qualche crostino di pane e del prosciutto croccante, una delizia che andrà a ruba.
Anche degli ottimi involtini di zucchine al forno con ripieno di prosciutto e scamorza sono buonissimi, ovviamente possiamo sostituire con quello che abbiamo disponibile, anche dell’affettato di tacchino o della scamorza! Ma cosa ne pensate degli spinaci filanti con mozzarella e prosciutto?
Oppure una bella torta rustica con la verdura che preferite, besciamella e pezzettini di affettato vario? Impossibile resistere ad una bontà così. E se vogliamo realizzare un primo piatto? Va assolutamente bene, quindi utilizziamo prosciutto cotto e piselli, volendo anche un po’ di panna da cucina, il risultato è da chef.
Altrimenti anche dei buonissimi tortellini o pasta al forno in bianco con il prosciutto e quella crosticina do formaggio ci farà impazzire per cena, e delle buonissime patate ripiene con dentro prosciutto e formaggio sono una vera leccornia. Come avete visto ci sono moltissime ricette che possiamo realizzare con un semplice avanzo di prosciutto.
Continuate a seguirci per avere sempre ottimi consigli che riguardano la vita di tutti i giorni in tutti i suoi innumerevoli aspetti.