Prosciuto cotto e formaggio avanzato? Ecco la ricetta da leccarsi i baffi

Non sai cosa cucinare per pranzo dopo i fasti delle giornate appena trascorse? Ecco una ricetta semplice ma buonissima perfetta per tutti.

Siamo in quei giorni dove una festa l’abbiamo lasciata alle spalle mentre un’altra, ovvero l’ultima del periodo, sta per arrivare. Non sappiamo che cosa cucinare per far felice la famiglia che ha mangiato leccornie per vari giorni? Ecco che ci siamo noi a darvi una mano

Ricetta veloce e semplice
Prosciuto cotto e formaggio avanzato? Ecco la ricetta da leccarsi i baffi-Topday.it

Si perché la ricetta di oggi è velocissima e ci permette di cucinare qualcosa di buono e neanche di troppo esagerato a livello di calorie, l’importante è abbinare il contorno giusto. Vi abbiamo incuriosita? Perfetto continuate a leggere e prendete appunti. Questa ricetta è perfetta sia per un pranzo che una cena.

Prosciutto cotto e formaggio in casa? Ecco la ricetta perfetta

Realizzare pranzi e cene per la famiglia in modo tale che tutti abbiamo voglia di mangiare quello che abbiamo preparato non è sempre semplicissimo. Ognuno di noi ha le sue preferenze ma noi oggi vi vogliamo stupire. Si perché con questo piatto farete felicissimi tutti senza dover chiedere nulla.

Il piatto di oggi prevede poi degli ingredienti che tutti abbiamo in casa dopo le feste. Ovviamente possiamo poi realizzarlo quando vogliamo. Noi vi suggeriamo di accompagnarlo ad una insalata fresca oppure delle ottime verdure cotte. In questo modo l’apporto calorico sarà assolutamente bilanciato.

involtini prosciutto e formaggio semplici
Una ricetta semplicissima con l’uovo-Topday.it

Ma non ci dilunghiamo troppo ed iniziamo a realizzare il nostro piatto. Gli ingredienti che vi suggeriamo sono per quattro persone, poi voi regolatevi di conseguenza in base a quanti siete in casa:

  • 8 fette di pane da tramezzini
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 g di scamorza o mozzarella o provola
  • 150 g di prosciutto cotto
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Iniziamo con la realizzazione. Come prima cosa dobbiamo tagliare la crosta del nostra pan carrè, se invece hai del pane per tramezzini sei un passo avanti. Adesso prendiamo il mattarello ed appiattiamo il tutto. Su ogni fetta mettiamo prima un po’ di prosciutto e poi il formaggio. Quando sono tutti pronti sbattiamo l’uovo con un po’ di parmigiano.

In un piattino mettiamo il pan grattato. Prendiamo una padella e mettiamo dentro il nostro olio per friggere, regoliamoci noi sul quantitativo che occorre. Adesso prendiamo il nostro pane che arrotoliamo e passiamo prima nell’uovo e poi  nel pangrattato. Facciamolo per due volte e solamente in quel momento possiamo procedere con il friggere gli involtini.

Giriamoli solamente a metà cottura, ovvero quando saranno dorati. Una volta pronti lasciamoli scolare su di un foglio con carta per fritti. In questo modo elimineremo l’accesso di olio. Se vogliamo possiamo anche cuocerli al forno per 15 minuti a 200 gradi, ovviamente quando è bello caldo.

Come avete visto una ricetta che farà leccare i baffi a tutti in famiglia e chi vi permetterà di realizzare una sola preparazione. Sono ottimi da servire anche per un antipasto.

Gestione cookie