Scopriamo insieme come possiamo realizzare delle buonissime polpette che lasceranno tutti senza parole anche senza le uova.
Se volgiamo fare una cena che piace a tutti i commensali sappiamo benissimo che le polpette sono un alimento ottimo che ci permette di essere certi che finiranno nel giro di pochissimo. Sono anche molto completo e le possiamo mangiare sia con il sugo che in bianco.
Ma se abbiamo terminato le uova e non vogliamo uscire, oppure vogliamo renderle più leggere che cosa possiamo mettere al loro interno? Vi aiutiamo noi con una sostituzione che non vi farà rimpiangere assolutamente questa assenza.
Polpette perfette senza uova
Le polpette sono perfette in cucina perché si realizzano in pochissimo tempo e sono ottime per tutti, grandi e piccini, difficilmente troveremo qualcuno che non le finisce e non chiede il bis. Si possono poi realizzare in mille modi diversi, con la carne, le melanzane o il tonno ma un’ingrediente è sempre certo, ovvero le uova.
E’ vero che non sono un elemento indispensabile ma fanno in modo che le nostre polpette siano morbidissime. Ci sono molti metodi con il quale possiamo sostituire le uova, ma noi oggi vi suggeriremo qualcosa di particolare che molto probabilmente farà passare in secondo piano la prossima volta le nostre vecchie e care uova.
Sono, come sappiamo, un collante naturale incredibile che evita la possibile rottura delle polpette, ma sappiamo bene che ci sono alcune controindicazioni, se esageriamo con il suo quantitativo possiamo far crescere i livelli di colesterolo.
Polpette leggerissime con un piccolo segreto
Possiamo utilizzare tantissime cose diverse, come le patate, il riso, il bollito oppure i legumi, ma noi vi vogliamo parlare di qualcosa di diverso che vi fa anche molto bene, ovvero la farina di ceci che ci permetterà di avere delle polpette morbidissime.
Ma come possiamo utilizzarla? E’ davvero molto semplice basterà unirne un cucchiaio nell’impasto ed aggiungere due cucchiai di acqua per ogni uova che andiamo a togliere. Il suo potere addensante darà un’incredibile morbidezza al nostro piatto.
La farina di ceci possiamo comprarla già pronta al supermercato oppure realizzarla in casa semplicemente con il robot da cucina, in questo modo non spendiamo altri soldi e sicuramente risparmiamo moltissimo facendo felice il nostro portafoglio.
Possiamo poi accompagnare il nostro piatto con un contorno buonissimo e delizioso, come magari un purè di patate oppure delle patate al forno, ma se vogliamo rimanere più leggeri possiamo mettere una caponata di verdure con melanzane, zucchine e cipolla.
Insomma diamo sfogo alla nostra fantasia oppure a quello che abbiamo in cucina per fare in modo d’avere sempre piatti nuovi e buonissimi che possono piacere a tutta la famiglia. Continuate a seguirci per consigli sempre utili e nuovi.