Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito? Ecco che ti aiutiamo noi con l’incredibile ricetta delle polpette di melanzane.
Con il caldo la voglia di mangiare per molte persone diminuisce, mentre per altre non cambia. Noi oggi ti vogliamo mostrare come possiamo realizzare un piatto buonissimo con le melanzane. Anche i più piccoli di casa ne andranno matti.
Quindi se sei curioso continua a leggere il nostro articolo per scoprire gli ingredienti che ci occorrono e vedere se ci serve qualcosa oppure abbiamo già tutto in casa. La loro realizzazione è super semplice, anche se non sei un cuoco provetto ci riuscirai alla perfezione.
Polpette di melanzane e ricotta: buonissime
Questa ricetta è veramente buonissima e ci permette di mangiare qualcosa di veloce da fare con le verdure. In questo modo anche chi non le ama ne andrà letteralmente pazzo. Sono super croccanti fuori e dentro morbidissime. Come sempre noi vi diamo la ricetta base poi voi potete personalizzarle come preferite
Ma andiamo diretti alla lista ingredienti, ecco cosa ci serve:
- una melanzana
- un uovo
- due spicchi di aglio
- 30 gr di pangrattato
- 40 gr di parmigiano
- 150 gr di ricotta
- olio EVO
Per la panatura:
- due uova
- pangrattato
Iniziamo quindi con la loro realizzazione. Come prima cosa laviamo le melanzane e poi facciamole a piccoli pezzettini che andremmo a mettere sotto il sale. In questo modo si toglie il gusto amaro ed un po’ di acqua di vegetazione. Dopo quest’operazione possiamo prendere la padella ed iniziare a cuocerli.
Mettiamo quindi poco olio ed i due spicchi di aglio. Facciamo andare per un paio di minuti e poi uniamo le melanzane. Mescoliamo ogni tanto e facciamo cuocere per bene. Adesso possiamo spengere il tutto e lasciamo raffreddare prima di usarle.
Quando sono tiepidi possiamo unire gli altri ingredienti, quindi ricotta, pangrattato, formaggio e uovo. Creiamo il nostro impasto delle polpette. Mi raccomando deve rimanere bello morbido. Poi iniziamo a crearle. In precedenza ungiamo un po’ le nostre mani, e passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Prendiamo il nostro olio per friggere ed iniziamo solamente quando è bello caldo. Possiamo anche cuocerle in forno. In questo caso sulla leccarda mettiamo un foglio di carta da forno ed inforniamo quando è bello caldo per 20 minuti a 180 gradi. Ricordiamoci che dopo 10 minuti le dobbiamo girare.
Possiamo, in alternativa, anche realizzare un sugo con il basilico dove cuoceranno per 10 minuti. Insomma come avete visto sono buonissime e super facili da realizzare. Se le fate da fritte o al forno vanno benissimo anche per una festa o un aperitivo sul balcone.