Tantissime volte vogliamo fare la pizza fatta in casa ma poi ci rendiamo conto che non viene come l’avevamo pensata noi.
Ed il motivo potrebbe essere un piccolo dettaglio che magari ci è sfuggito oppure del quale non pensavamo fosse così veramente importante, quindi leggiamo bene e con attenzione se la prossima volta vogliamo stupire tutti con la nostra pizza fatta in casa.
Non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo insieme cosa dobbiamo fare per avere dei risultati incredibili con un piatto che fa impazzire sempre tutta la famiglia.
Per realizzare la pizza in casa sappiamo molto bene che gli ingredienti non sono tantissimi, ma uno in particolare può cambiare moltissimo il risultato finale, avete capito di che cosa stiamo parlando oppure no? Ma ovviamente della farina, perchè al contrario di come si può pensare erroneamente, non sono assolutamente tutte uguali, anzi.
Il sabato sera, ma anche la domenica possiamo dedicarci a fare una bella pizza in casa, magari facendoci aiutare anche dai più piccoli, in questo modo non usciamo con il freddo e passiamo del tempo in compagnia, ma torniamo alla nostra farina che dobbiamo scegliere in base a quello che vogliamo realizzare.
Sapevi ad esempio che usando la farina di Manitoba abbiamo un impasto molto più elastico ed è praticamente perfetta per la nostra pizza ma contiene molto glutine, e possiamo fare anche del pane, oppure dei panettoni, o altri lievitati che richiedono molto tempo, e allo stesso tempo è molto digeribile.
Ma ci sono anche moltissimi altri tipi di farina oltre a questa, infatti la scelta ottimale dovrebbe ricadere su quelle di grano tenero ma forti, come per esempio quella 0, che è davvero quella perfetta se vogliamo realizzare delle pizze tonde come in pizzeria.
E se invece vogliamo realizzarla in teglia, così facciamo vari gusti, oppure siamo in tanti, quale farina è bene scegliere? In questo caso dobbiamo optare per la farina 00, ma ricordiamoci una cosa, che impastiamo il tutto una prima volta, poi lasciamo lievitare per un paio di ore e poi amalgamiamo e facciamo lievitare per alte ore, questo è il trucco per un’ottima pizza in teglia.
Vogliamo realizzare una buonissima pinsa? In questo caso dobbiamo unire alcune farine, come quella di frumento, di riso e di soia, ma possiamo anche usare quella integrale, diciamo che dipende dal nostro gusto personale, o se magari vogliamo fare attenzione alla linea.
Ma ricordiamoci che è meno elastica ed in questo caso tenderà a lievitare molto di meno e potrebbe risultare un pochino più duro. Se riusciamo a bilanciare il tutto possiamo fare una buonissima pinsa romana. Quindi è molto importante scegliere bene la farina giusta in base a quello che vogliamo realizzare.
E voi eravate a conoscenza di tutti questi piccoli dettagli che vi abbiamo svelato per realizzare una buonissima pizza fatta in casa? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di speciale che vi aiuta nella vostra vita quotidiana sempre.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…