Pizza di Pasqua, una ricetta perfetta sia dolce che con il formaggio

Le festività pasquali si stanno avvicinando: ecco come preparare la pizza di Pasqua, o anche conosciuta come torta di Formaggio.

La pizza di Pasqua al formaggio si prepara proprio durante queste festività. È una ricetta molto facile da realizzare e basteranno pochi minuti. L’odore incredibile che emana questa ricetta vi rimarrà nel cuore. Siamo certi che tutti ne andranno letteralmente pazzi.

torta di pasqua ingredienti
Gli ingredienti per fare la torta di Pasqua al formaggio, una bontà- Topday.it

Si tratta di una pizza al formaggio molto alta e soffice. Puoi prepararla lo stesso giorno di festa ed è ottima come antipasto. Puoi servirla come meglio credi, sia con i salumi che con le verdure sott’olio. Ma non ci allunghiamo oltre e vediamo come si realizza questa bontà.

Procedimento Torta di Pasqua al formaggio

Una torta così particolare non sempre viene servita per le festività pasquali ma noi vi consigliamo assolutamente di provarla. Quindi non ci allunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre:

  • 500 gr di farina metà 00 e metà manitoba
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 250 ml latte tiepido
  • 80 ml olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 10 gr sale fino
  • 150 gr grana grattugiato

Questi sono gli ingredienti necessari per fare la torta di Pasqua al formaggio. Ora manca di vedere il procedimento. La preparazione è molto facile e veloce: per prima cosa dovrai prendere una ciotola capiente, dove metterai la farina, il lievito, i due cucchiaini di zucchero e diamo una mescolata.

Pizza al formaggio pasquale ingredienti
I passi da seguire per una buonissima pizza al formaggio-Topday.it

Dovremmo prendere anche un’altra ciotola e versiamo dentro il latte tiepido, le uova, il sale e l’olio. Con una forchetta dovremmo iniziare a mescolare. Poi aggiungiamo il grana e il pecorino grattugiati fino ad amalgamarli completamente ai liquidi. Dopo questo passaggio si dovranno mettere le polveri nei liquidi poco alla volta. Poi, quando l’impasto diventerà sodo, si dovranno spostare sulla spianatoia. Ora dovremmo integrare tutta la farina rimasta.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo e morbido, si dovrà mettere dentro una ciotola e poi si praticherà il classico taglio a croce. Poi copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare per due ore.

Trascorse questo tempo, si dovrà riprendere l’impasto e lavorarlo arrivando a formare anche qualche piega e mettiamolo nello stampo di cottura. Per la pizza al formaggio possiamo usare una teglia circolare dai bordi alti del diametro di 20 cm. L’impasto della pizza al formaggio dovrà lievitare ancora un’altra mezz’ora.

Si dovrà cuocere la pizza di Pasqua dentro un forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 35 minuti, nel caso di forno statico regoliamolo a 180 °C sempre per 35 minuti. La tua pizza al formaggio è pronta: ora dovremmo solo lasciarla intiepidire e poi successivamente tagliarla a fette. La si può gustare accompagnata da salumi, olive e verdure sott’olio. Noi vi diamo un piccolo consigli da golosi, provatela con un pezzo di cioccolato fondente!

Gestione cookie