Pippo Baudo e la pensione, sai quanto prende? Rimarrai sconvolto dalla cifra di cui si è parlato vista la situazione di alcuni esponenti del mondo dello spettacolo emersa, davvero incredibile.
Non c’è praticamente nessuno che, avendo visto un po’ di televisione, non conosca il nome di Pippo Baudo. Il conduttore siciliano è uno dei volti più noti del piccolo schermo, un uomo che ha davvero scritto la storia (insieme a pochi altri) della televisione per come la conosciamo oggi; in Rai è stato una vera e propria istituzione, riconosciuta comunque anche dalle emittenti “concorrenti”.
Vista la sua popolarità e la sua fama, oltre che la centralità nei vari progetti televisivi mandati in onda dalla Rai decennio dopo decennio, si aspetterebbero che oggi (ormai lontano dalle scene per godersi il meritato riposo) prenda una pensione “faraonica”; in realtà, per una determinata situazione, pare proprio che non sia così e che in realtà gli spetti una cifra totalmente diversa.
Pippo Baudo: una lunghissima carriera in Rai
Il suo modo di fare ha conquistato, nel corso di decenni e decenni di attività, davvero milioni di spettatori e diverse generazioni; per questo, Pippo è un mito della tv. Dagli esordi nei primi anni ’60 fino a qualche anno fa, per una carriera lunga circa cinquant’anni, il conduttore siciliano ha timonato storici programmi Rai come Settevoci, Canzonissima, Domenica in, Fantastico e ovviamente numerose edizioni del Festival di Sanremo, di cui detiene il record assoluto (tredici dal ’68 al 2008, un record assoluto). Nel corso della sua attività, ha anche avuto la lungimiranza di scoprire talenti del mondo artistico e dello spettacolo come Lorella Cuccarini, Heather Parisi e Barbara D’Urso, ma anche cantanti di fama internazionale come Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini e Fabrizio Moro. Ma perché, allora, la sua pensione ci sorprende?
La questione della pensione menzionata da Orietta Berti
Viste le tantissime presenze televisive, durante la sua attività Baudo ha accumulato oltre che notorietà e fama anche diversi cachet, nonostante però pare che questo non si rispecchi molto nella pensione che percepisce ora che, finalmente, è arrivato al traguardo pensionistico. A sollevare il problema (come riporta Proiezioni di Borsa, Nanopress e tantissimi altri siti) è stata nel corso di una precedente intervista Orietta Berti; la cantante, parlando della sua pensione e dei problemi che molti artisti potrebbero avere, ha spiegato come tra gli anni ’60 e gli anni ’80 molti datori di lavoro del mondo dello spettacolo non versassero i contributi.
Per questo motivo, quindi, in realtà le pensioni sarebbero molto più basso rispetto a quanto in realtà dovrebbero essere; involontariamente, la Berti ha parlato di questo problema anche per Pippo Baudo, che pare prenda di pensione una cifra intorno ai 900 euro. Parlando di patrimonio personale, non è ovviamente né certo né noto quanto prenda davvero il conduttore di pensione, ma stando alle questioni sollevate dalla cantante dovrebbe prendere molto meno non soltanto di quanto immaginavamo, ma anche di quanto in realtà gli spetterebbe.