Piante ed animali, fate massima attenzione per le feste perché queste possono davvero essere pericolosissime per loro.
Con le feste natalizie che si avvicinano ci sono diverse cose a cui fare attenzione e, molte di queste, non riguardano solamente la scelta dei regali oppure delle pietanze da servire nei pranzi e nelle cene con amici e parenti; come tutti gli altri giorni, dobbiamo infatti anche badare ai nostri animali domestici.
In questo periodo dell’anno, tra fuochi d’artificio e non solo, dobbiamo stare molto attenti alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe e, inoltre, evitare che entrino a contatto con queste piante; ecco quali sono quelle da cui sia gatti che cani devono stare assolutamente alla larga, occhi ben aperti.
Piante ed animali, attenzione
Per quanto possano essere belle, alcune piante potrebbe dare seri problemi ai nostri amici a quattro zampe, che potrebbe infatti in maniera fortuita ingerirle; sebbene sia la primavera la stagione in cui cani e gatti siano più a rischio (viste le lunghe passeggiate all’aperto) anche d’inverno non dobbiamo abbassare la guardia, specialmente in questo periodo. Ci sono alcune piante infatti, anche molto utilizzate a Natale, che se ingerite dai nostri animali potrebbero causare gravi conseguenze alla loro salute; occhi ben aperti specialmente con queste.
Le piante da cui cani e gatti devono stare alla larga: ecco quali sono
In casa, le disattenzioni possono essere dietro l’angolo: magari intenti a giocare a qualche gioco con amici e parenti durante una di queste giornate festivi, potremmo non accorgerci che i nostri cani o i nostri gatti hanno ingerito parte di queste piante. Onde evitare problemi, cerchiamo di tenere a distanza gli animali (come riporta il sito Proiezioni di Borsa in un suo recente articolo) ad esempio da piante come l’agrifoglio, le cui foglie e bacche possono essere molto velenose, tanto da irritare la bocca e la gola dell’animale e portare problemi gastrointestinali. Anche la stella di Natale, per quanto sia bella, è dannosa per cani e gatti: come riporta, dà immediatamente vomito e diarrea negli animali.
L’elenco però non si chiude qui, dunque dobbiamo anche tenere gli occhi ben aperti con la rosa di Natale, tossica in tutte le sue parti e che se ingerita può provocare non solo vomito ma anche l’arresto cardiaco e una pianta dal grande valore simbolico come il vischio, che può abbassare la pressione dell’animale dando problemi di respirazione e cardiaci. Infine, a chiudere la lista troviamo l’amaryllis e l’abete, che possono portare problemi respiratori e all’apparato digerente. Se ci rendiamo conto che il gatto o il cane abbia ingerito piante del genere, è bene portarlo immediatamente dal veterinario e comunicare il tipo di pianta ingerito, così da poter far intervenire l’esperto con un antidoto; in ogni caso, forse almeno in casa è consigliato evitare la presenza di queste piante se si hanno animali domestici.