Ecco la ricetta per un piatto davvero buono e gustoso, che va bene sia come antipasto che come piatto unico.
Ecco per te una ricetta un po’ diversa dal solito: sfiziosa, colorata e molto buono. Si tratta delle piadine di zucchine, che si potranno farcire in mille modi diversi. Andiamo a vedere quindi gli ingredienti di cui hai bisogno.
La ricetta è molto facile e avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti, soprattutto se hai delle zucchine in casa che dovresti consumare. La puoi servire sia come antipasto che come piatto unico. E siamo sicuri che andrà a ruba ogni volta che deciderai di servirla. Gli ingredienti che ti serviranno sono pochi e facili da reperibile:
- zucchine
- 50 gr farina
- 1 uovo
- b. olio d’oliva
- b. sale fino
per la farcitura invece potrebbero servirti:
- 100 gr di formaggio spalmabile
- 100 gr di bresaola
- 100 gr di pomodorini
- b. Rucola
- glassa di aceto balsamico.
Queste piadine sono molto leggere e sono perfette per una cena informale, ma che sia molto gustosa. Andiamo a vedere come fare a preparare questa ricetta così buona!
Piadine di zucchine: ecco come si preparano
Preparazione
Per prima cosa si parte dal suo impasto: si dovranno prendere prima le zucchine e lavarle molto bene. Poi dovrai levare le sue estremità e poi passare a grattugiarle. Dopo aver fatto questo passaggio, si potrà passare a mescolare le zucchine con le uova e poi aggiungiamo il sale e la farina.
Dopo aver fatto questo composto, passiamo ora a dare la forma desiderata, ovvero si dovranno formare 4 dischi molto sottili da riporre in una teglia. Ora non resta altro che cuocere in forno preriscaldato a 170/180 gradi per circa 25 minuti.
Trascorso questo tempo, possiamo andarle a farcire, come più piace a noi. Si può sempre utilizzare il formaggio spalmabile, con la rucola, i pomodorini ed anche la bresaola. Dopo si dovrà ripiegare a metà oppure potrebbe anche essere arrotolata.
Ora non resta che gustare queste piadine di zucchine fatte con le nostre mani. Puoi decidere di servirla tiepida o anche a temperatura ambiente. Come abbiamo detto già in precedenza potrai gustare queste tortillas per un aperitivo o anche per una merenda originale.
Ci sono diversi modi i n cui potrai farcirla: devi solo scegliere quali sono gli ingredienti che più ti piacciono ed il gioco è fatto. Allora cosa stai aspettando: vai subito a provare questa nuova ricetta. Siamo sicuri che tutti ti chiederanno il bis.