Scopriamo insieme una buonissima ricetta che in tantissimi vogliono fare e ripete perchè risolve in modo veloce la cena o il pranzo.
Per tutti noi preparare i pasti non è sempre un momento facile, perchè dobbiamo trovare qualcosa che vada bene per tutti senza impiegare troppo tempo, abbiamo tutti mille cose da fare e per questo il tempo a disposizione risulta sempre pochissimo, quindi noi vi vogliamo mostrare una super ricetta.
Le piadelle ripiene vanno bene per grandi e piccini e poi possiamo personalizzarle come preferiamo mettendo gli ingredienti che preferiamo o che la nostra famiglia ama, quindi non ci perdiamo in troppe parole superflue e scopriamo insieme come possiamo realizzarle.
Piadelle ripiene: la ricetta che tutti vogliono fare
Il nostro ripieno è di patate e formaggio, quindi filante e super gustoso ed è impossibile che ci siano persone che non lo amano e non lo finiranno in poco tempo, ma vediamo cosa ci occorre:
- 500 gr di farina
- 35 gr di burro morbido
- 300 ml di latte caldo
- 10 gr di sale
- 65 gr di olio
- 40 gr di zucchero
- 2 albume d’uovo
- 6 gr di lievito
- 50 gr di burro morbido
- 4 gr di paprika
- 3 gr di peperoncino in polvere
- 2 patate
- 4 gr di pepe nero
- 5 gr di sale
- 100 gr di formaggio cheddar oppure mozzarella
- 2 tuorli d’uovo
Si la lista sembra molto lunga ma non fatevi spaventare sono veramente facilissime da realizzare, dobbiamo come prima cosa prendere una ciotola e mettere dentro il latte caldo e lo zucchero, poi amalgamiamo molto velocemente poi inseriamo il lievito, l’albume dell’uovo e l’olio ed amalgamiamo nuovamente.
Adesso possiamo inserire la farina, ma poca per volta, e continuiamo ad amalgamare, mettiamo anche un pizzico di sale, poi iniziamo ad impastare con le mani, piano piano dobbiamo inserire anche il burro, poi quando è tutto amalgamato, copriamo il tutto con un canovaccio e lasciamo lievitare per circa 40 minuti.
Nel mentre possiamo lavorare il nostro ripieno, come prima cosa dobbiamo far bollire le patate, e poi le mettiamo dentro un contenitore e le dobbiamo far diventare una sorta di purea, poi mettiamo il burro, il sale, la paprika, il peperoncino ed il pepe, amalgamiamo quindi per bene il tutto.
Quando il panetto è pronto mettiamolo sul piano di lavoro e dividiamolo in 8 parti uguali, poi lavoriamo ogni pezzo e diamogli una forma rotonda, poi mettiamo al centro il nostro ripieno ed aggiungiamo il formaggio, adesso chiudiamo il tutto, deve venire una sorta di mezza luna.
Una volta che saranno tutte pronte accendiamo il nostro forno a 200 gradi, quando è caldo possiamo infornare ma prima spennelliamo con il tuorlo dell’uovo, dovranno cuocere per circa 25/30 minuiti, una volta passato questo tempo saranno pronte per essere mangiare e finiranno in men che non si dica.