Scopriamo insieme come possiamo realizzare un pesto ottimo e che allo stesso tempo ci fa anche molto bene, rimarrete stupiti.
E’ sempre una buona idea mangiare le verdure e se magari troviamo un modo diverso per farle mangiare anche a chi solamente vedendole dice di no è fantastico. Noi oggi infatti vi proponiamo un particolare tipo di pesto che fa molto bene al nostro organismo.
Parliamo di qualcosa diverso dal solito, si perché utilizzeremo il cavolo nero. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed iniziamo a vedere come possiamo realizzarlo.
Pesto di cavolo nero
Come sappiamo molto bene il cavolo nero è davvero un’ottima verdura che possiamo mangiare in inverno, perché ricchissimo di fibre, vitamine ma allo stesso tempo è povero di calorie ed è assolutamente da mangiare in inverno. Inoltre ha tante proprietà che ci aiutano, perché ricchissimo di antiossidanti, ha un forte potere disintossicante ed antinfiammatorio.
Possiamo utilizzarlo per la super famosa ribollita toscana oppure in mille zuppe ma ci sono tantissime ricette in realtà che lo vedono come protagonista, come le mitiche chips di cavolo che lo fanno somigliare a delle patatine vere e proprie.
Oggi però vi vogliamo indicare un condimento diverso dal solito perché possiamo realizzare una buonissima pasta, oppure utilizzarlo per delle lasagne speciali e particolari, oppure ultimo consiglio è speciale su di una fetta di pane bruschettato.
La ricetta che ti stupirà
Ma avete capito in cosa trasformiamo il nostro cavolo nero? In un buonissimo pesto con le mandorle, provare per credere. Cosa ci occorre però:
-200 gr di cavolo nero
-40 gr di mandorle
-70 ml di olio extravergine
-60 gr di formaggio grattugiato (opzionale)
-sale
Iniziamo con la preparazione eliminando la parte centrale delle foglie, ma non buttiamola è ottima per delle minestre, laviamo molto bene le foglie e facciamole sbollentare in acqua per 5 minuti. Adesso facciamole scolpare e raffreddare poi mettiamole nel frullatore, oppure utilizziamo il mixer ad immersione.
Aggiungiamo, sale, mandole, che in precedenza avremmo spellato e tostato e per finire un po’ di formaggio grattugiato, adesso azioniamo il tutto e dobbiamo ottenere un composto super cremoso, volendo possiamo aggiungere anche un po’ di aglio per renderlo più forte di gusto.
Mettiamo in un vasetto di vetro con dell’olio in superficie e chiudiamolo ermeticamente, in frigorifero si conserva per 3/4 giorni ma possiamo anche congelarlo e utilizzarlo quando ci serve. Come avete visto è una super ricetta veloce ma che ci permette di mangiare una cosa che ci fa bene in modo diverso da solito.Continuate a seguirci per scoprire sempre nuovi segreti che riguardano la cucina ma non solo!