Pere, mangiale ogni giorno così la salute ti ringrazia: ecco gli incredibili effetti di questo frutto così presente nei nostri negozi, ci avevi mai pensato?
La pera, al pari della mela, è un frutto piuttosto comune che, quando di stagione, si trova comunemente sia nei banchi dei mercati che nelle frutterie, oppure ovviamente nei supermercati; l’essere molto comune comunque non toglie nulla al suo sapore, così come anche alle proprietà benefiche che ha.
A quanto pare infatti, ci sarebbero tantissimi effetti più che positivi delle pere al nostro organismo, alcuni dei quali però ancora sconosciuti ai più nonostante siano confermati da studi scientifici; ecco le informazioni a riguardo, mangiale perché la tua salute potrebbe davvero ringraziarti.
Le proprietà della pera
Come riportato dal sito Humanitas, cento grammi di pera contengono circa 35 Calorie, formate per il 94% da carboidrati (8,8 g di zuccheri solubili, a 1,29 g di fibre solubile e 2,56 g di fibra insolubile) e la restante percentuale, davvero minima, sotto forma di lipidi e proteine (in parti uguali del 3% e 3%); sono inoltre davvero tantissime le proprietà benefiche che posso portare tanto che, considerando come non ci siano attualmente sufficienti prove per eventuali interazioni tra il consumo di pere e l’assunzione di farmaci, esclusi casi particolari e allergie mangiarle fa davvero molto bene.
I benefici del frutto, un alleato prezioso per la nostra salute
Una mela al giorno toglie il medico di torno, recita un celebre proverbio, ma anche la pera in quanto a proprietà può dire la sua; come riportato sempre da Humanitas, il frutto è noto per essere davvero molto digeribile, nonché per il buon apporto di fibre associato al suo consumo. Dotata di una scarsa allergenicità, la pera è spesso consigliata in caso di problemi di digestione, oltre che con segni di coliche, costipazione, diarrea, nausea e spasmi. Può anche essere utile quando ci sono problemi al fegato, febbre, tumore e ritenzione idrica; insomma, davvero un prezioso alleato. Il punto forte della pera sono sicuramente i fitonutrienti, dotati di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; assumendo questo tipo di sostanze si potrebbe ridurre il rischio di patologie croniche basate su infiammazione cronica e stress ossidativo eccessivo.
Nello specifico quindi, particolarmente malattie come diabete di tipo 2 e altre cardiovascolari. Ricchissime di acqua, le pere hanno anche un’azione diuretica, oltre ad essere piene di vitamine, minerali e fibre; avendo a portata di mano tantissime varietà di questo frutto, non dovremmo sottovalutarlo ma sfruttarlo al massimo. In aggiunta, come riporta questa volta il sito GreenMe, sembra che le pere facciano bene (grazie al calcio contenuto) anche per ridurre il rischio di osteoporosi, mentre la presenza del boro aiuta i riflessi e la memoria, facendo molta bene al cervello. Vi servono altri motivi per mangiare le pere? Dolci, succose e anche…benefiche!