Il peperoncino è buonissimo all’interno di una minestra o sopra un buon piatto di spaghetti, ma in alcuni casi può diventare un problema. Quando pizzica troppo molto spesso non sappiamo che fare, ma è veramente quel tocco in più che possiamo avere su di un piatto.
Noi oggi vi vogliamo svelare un piccolo segreto, perchè come tutte le cose se fatte con moderazione non ci fanno assolutamente male, ma se invece esageriamo cosa possiamo fare? Oppure se accidentalmente lo mangia una persona che proprio non lo gradisce.
Siamo certi che questa informazione vi sarà molto utile, anche se noi vi consigliamo di aggiungere un po’ di peperoncino nelle vostre ricette perchè fa bene alla nostra salute, lo sapevate? Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo insieme che cosa possiamo fare.
Peperoncino: questa informazione ti salverà la vita !
In tutto il mondo si usano moltissime spezie ed erbe aromatiche di ogni genere, ma per alcune persone è molto apprezzato il peperoncino. Qui in Italia l’opinione è molto diversa da regione a regione, ma sapete come mai ha quel gusto piccante? E’ dovuta alla presenza di una molecola particolare, ovvero la capsaicina.
Una sorta di difesa che ha la pianta per non essere aggredita da insetti e varie, come per esempio nelle melanzane e nelle patate troviamo la solanina, sempre una sostanza velenosa che viene utilizzata dalla pianta stessa per difendersi dal mondo esterno.
Per il peperoncino più è presente questa molecola e più risulta essere piccante, questa sensazione noi pensiamo di toglierla dalla bocca, quando esageriamo bevendo l’acqua, ed un po’ passa, ma se prendiamo peperoncini come l’habanero delle Antille, non è proprio così che risolviamo.
Questo peperoncino ha varie sottospecie e tutto molti piccanti, hanno anche forme particolari, alcune più triangolari, mentre altre tondeggianti, ed hanno anche nomi particolari come o il Pimiento, l’Habanero, il Red savina e altri. Alcuni peperoncini poi hanno anche altre molecole che allungano l’effetto che possiamo sentire di piccante, riuscendo anche a renderlo più piccante.
Ma arriviamo al punto principale, come possiamo togliere il senso di bruciore sulla nostra lingua? In quel momento ci può sembrare come se stiamo andando a fuoco, ma è solamente una sensazione non c’è mai qualcosa che realmente scotti all’interno del nostro palato, è una reazione che mette in atto il nostro cervello per difendersi.
Bevendo l’acqua la capseicina non si scioglie e resta attaccata alla nostra lingua, le uniche cose che potremmo fare sono bere il latte oppure prendere dello yogurt, perchè alcune proteine che sono al loro interno l’assorbono completamente, anche se poco alla volta ma ci sentiremo meglio anche dopo pochissimo, avendo quindi una sensazione di sollievo all’interno della nostra bocca e sulla lingua.
Ma come mai alcune persone amano particolarmente il gusto piccante? Perchè vengono liberate delle endorfine che hanno un forte potere analgesico e per questo motivo mandano una sensazione di benessere generale, ecco il motivo che si nasconde dietro a questa loro particolare scelta.
E voi eravate a conoscenza di questo trucchetto per salvare il vostro palato se avete esagerato con il peperoncino? Continuate a seguirci per avere sempre spunti interessanti sul lifestyle!