Un primo piatto o piatto unico che sa di autunno: ecco gli ingredienti e come preparare la pasta verza e pancetta.
Stanno iniziando i primi freddi, le foglie iniziano a cambiare di colore e si staccano dall’albero. Cambiano i profumi nell’aria ed anche nella nostra tavola ci sono nuovi sapori. In questo articolo andremo a vedere come si prepara un primo piatto tipico della stagione autunnale: la pasta verza e pancetta.
Se si hanno ospiti inattesi, questo è uno dei primi piatti che si fanno velocemente: ci vorranno solo 10 minuti di tempo. E’ perfetta per un pranzo o per una cena, in ogni caso quando abbiamo poco tempo a disposizione. Si tratta di un primo piatto, ma va bene anche come piatto unico, che mette tutti d’accordo, sia i grandi che i bambini.
Un piatto invernale che tutti amano
Ma per prima cosa andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per fare questo primo piatto che sa di autunno:
- 350 gr mezze maniche (o in ogni caso della pasta che più ti piace)
- ½ verza
- 200 gr di pancetta
- olio extravergine di oliva b.
- sale fino a piacere
- pepe nero a piacere
Per preparare questo primo piatto ci vorrà veramente pochissimo tempo: la prima cosa che dovremmo fare è tagliare la verza a striscioline su un tagliere con l’aiuto di un coltello. Poi prendiamo una pentola molto capiente e portiamo ad ebollizione l’acqua. Non appena vediamo che bolle, mettiamo del sale e facciamo cuocere la verza per circa 5 minuti.
Nel frattempo, si deve prendere una padella e metterla sul fuoco con un goccio di olio extravergine d’oliva. Si dovrà aggiungere prima la pancetta e la dovremmo lasciarla rosolare per bene. Intanto, trascorsi i 5 minuti, scoliamo e mettiamo anche la verza nella padella con la pancetta. Ma attenzione a non buttare l’acqua di cottura della verza: con essa ci cuoceremo la pasta che abbiamo scelto (in questo caso le mezze maniche).
Giunti a questo punto, non dobbiamo fare altro che buttare giù la pasta e aspettare il tempo necessario che è riportato sulla confezione.
Mentre si aspetta, però, ripassiamo la verza in padella con la pancetta: in questo modo si insaporirà bene. Ora non dovremo fare altro che scolare la pasta, che sia bella al dente, e mescolarla in padella il nostro preparato. Solo all’ultimo aggiustiamo, se serve, con un po’ di sale e aggiungiamo un po’ di pepe. Ora non resta altro che mangiarla, buon appetito!