Non sai quale pasta comprare quando sei al supermercato? Ti aiutiamo noi a scegliere la migliore integrale. Scopri di quale si tratta.
Quando andiamo a fare la spesa ci capita di trovarci davanti a scaffali pieni di prodotti con marchi di ogni tipo e non sappiamo cosa prendere. Ci possiamo far influenzare del prezzo o magari dal packaging ma poi quando andiamo a casa non siamo contenti della nostra scelta.
Ecco quindi che vi aiutiamo a capire, stando alle analisi di Altroconsumo, qual’è il prodotto migliore che potete magiare per quanto riguarda la pasta integrale. Scorri le prossime righe per scoprirlo e fare un’acquisto ottimo la prossima volta che ti recherai al supermercato.
Pasta integrale: la migliore
La pasta è uno dei prodotti maggiormente acquistati nel nostro paese ma non solamente. Si. mangia in tutto il Mondo. Ci sono poi i vari condimenti che vengono personalizzati di volta in volta e ci permettono di realizzare con un formato di pasta tantissimi piatti diversi sempre uno dall’altro.
Sapevi poi che la pasta integrale, a differenza di quella normale ci aiuta tantissimo con il nostro intestino perché è ricca di fibre al suo interno? Sono tutte e due realizzate a base di farina ma hanno delle caratteristiche diverse. E per quanto riguarda la cottura? Ogni pacco di pasta ha l’indicazione della tempistica ma poi è sempre soggettivo perché c’è chi la vuole poco cotta e super al dente, mentre chi preferisce il contrario.
A darci una mano su quale marchio scegliere è venuto in nostro soccorso Altroconsumo. Il test è stato effettuato sulle penne integrali rigate. Ma quali sono stati i vari criteri di valutazione per scoprire il marchio migliore?
- fibre: all’interno della pasta ci deve essere il quantitativo doppio rispetto a quella normale.
- proteine: più ci sono e più la pasta è ottima
- grano tenero: non deve assolutamente essere presente al suo interno.
- presenza di tossine e pesticidi: non ci devono essere tracce di sostanze tossiche
- informazioni riportate in etichetta: devono essere chiare e rispettare tutto quello che richiede la legge
Stando a tutte queste caratteristiche, Altroconsumo ha stilato la sua classifica che vede ai primi posti:
- LIBERA TERRA IL GUSTO DEL GRANO PENNE INTEGRALI BIOLOGICHE (1,75 euro a confezione)
- SGAMBARO BIO PENNE RIGATE N°45 GRANO DURO INTEGRALE DECORTICATO (1,43 euro a confezione)
- RUMMO BIO INTEGRALE PENNE RIGATE N°66
In fondo alla classifica, quindi prodotti che non hanno una elevata qualità troviamo:
- BARILLA INTEGRALE PENNE RIGATE
- TRE MULINI LE INTEGRALI PENNE RIGATE
- DE CECCO INTEGRALE PENNE RIGATE N°41
Nella fascia media si posizionano, invece: VOIELLO, LA MOLISANA, GAROFALO, CARREFOUR e MISURA PENNETTE RIGATE TRAFILATE AL BRONZO.
Da questo momento in poi potrete comprare al supermercato il marchio migliore per Altroconsumo e vedere se effettivamente va bene per il vostro palato!