Scopriamo insieme quali sono i migliori marchi di pasta integrale che possiamo comprare al supermercato.
Si perchè il consumo di pasta nel nostro paese è sempre molto elevato ma negli ultimi anni sta iniziando ad aumentare anche quello per la pasta integrale, ecco quindi che vi vogliamo parlare di una particolare classifica che ci vuole dare una mano proprio in questo senso.
Quindi andiamo a capire insieme qual’è la migliore scelta che possiamo fare quando ci troviamo di fronte allo scaffale della pasta e siamo indecisi su cosa possiamo comprare.
Iniziamo dicendo che la classifica arriva sempre da Altroconsumo che ha deciso di prendere in analisi ben 25 pacchi di penne integrali dei marchi che troviamo in modo semplice nel nostro bel paese, indicando vari fattori prima di stilare una classifica vera e propria.
Vi starete chiedendo come mai le penne rigate, il motivo è semplice si tratta di un formato di pasta molto comune che troviamo quasi sempre come scelta nella nostra dispensa. Nei supermercati poi ci sono moltissimi marchi che ci possono mandare in confusione.
Ma quali parametri sono stati analizzati per stilare questa utilissima classifica? Come prima cosa si è osservata l’Etichetta, ovvero il punto di partenza per la scelta di tutti i consumatori, deve essere facile e comprensibile, oltre ad avere delle indicazioni di legge obbligatorie.
Poi si è passati al Peso Netto, ovvero hanno verificato che corrispondeva a quando indicato sulla confezione, valore molto importante, successivamente si è passati alla Fibra Totale, perchè per essere considerata integrale deve averne un quantitativo doppio rispetti a quella classica.
Hanno preso in considerazione anche la presenza di Grano Tenero, perchè per la Legge impone di utilizzare solamente semola di grano duro, anche il Contenuto di Proteine deve essere maggiore rispetto alla pasta classica.
Si è poi passati alla presenza di Furosina, ovvero una sostanza che nasce quando si essicca la pasta, ovvero se è presente in quantità elevate si è usato un trattamento forte termico per essiccarla piuttosto che un processo lento.
Ovviamente si è analizzata anche la presenza di eventuali Impurità come la contaminazione di insetti o altri animali, o la presenza di Microtossine e Pesticidi, ovviamente un dato di grandissima importanza. Ultimo ma non meno importante si è fatta la Prova Cottura ed Assaggio da parte di Chef.
La classifica ha visto tra le migliori le seguenti penne:
Troviamo poi a seguire le altre marche, ovvero:
Ecco quindi che adesso avrete sicuramente le idee più chiare per quanto riguarda l’acquisto di pasta integrale quando siete davanti alla corsia del supermercato e come avete visto sono tutte marche che possiamo trovare senza alcun tipo di problema.
Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che succede attorno a noi e su cosa possiamo scegliere per migliorare la nostra vita, anche con piccolo accorgimenti.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…