- 300 gr di pasta corta
- 20 gr di acciughe sott’olio
- Olio d’oliva quanto basta
- 400 gr di ceci precotti
- Rosmarino quanto basta
- 250 gr di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 1 l di acqua calda
Iniziamo con la sua realizzazione. Dentro ad una pentola con i bordi alti, mi raccomando, mettiamo un filo di olio, il rosmarino e facciamo rosolare. Poi uniamo le acciughe ed il pomodoro. Uniamo ed amalgamiamo per bene. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche il sale ed il pepe.
Mettiamo dentro i ceci che in precedenza avremmo scolato ed amalgamiamo nuovamente. Uniamo metà dell’acqua calda ma eliminiamo adesso il rosmarino. Controlliamo di sale e pepe, in caso aggiustiamo. Quando inizierà a bollire l’acqua togliamo i ceci e mettiamoli dentro una ciotola.
Una parte teniamola mentre l’atra metà la frulliamo con un goccino di olio direttamente con il frullatore ad immersione. Adesso dedichiamoci alla pasta. Facciamola cuocere in padella direttamente. Quando sarà pronta uniamo i ceci che abbiamo frullato in precedenza.
Ecco che la nostra pasta e ceci è buonissima da mangiare. A tavola portiamo il parmigiano ma anche un po’ di peperoncino o pepe per chi lo gradisce. Tutti andranno matti di questa ricetta tradizionale! Se vi è piaciuta provate anche mini pizzette di melanzane: buone e leggere, devi assaggiarle