Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima pasta cacio e pepe da far invia agli chef stellati, da adesso in poi non sarà un problema.
Questo piatto sembra molto semplice ma in realtà non lo è affatto, ci sono tantissimi piccoli errori che possiamo commettere e che penalizzeranno il risultato finale. Ecco quindi che veniamo in vostro aiuto cercando di capire che cosa possiamo fare.
Non ci perdiamo in chiacchiere superflue ma andiamo diritti al sodo a capire quali sono gli errori che tutti noi commettiamo ingenuamente per quanto riguarda un’ottima cacio e pepe.
Come avere un risultato perfetto!
Come sappiamo tutti molto bene le cose che in apparenza sembra super semplici poi non lo sono mai, ecco quindi che fare una cacio e pepe perfetta non è semplice, potremmo portare a tavola un piatto molto deludente. Questo primo piatto ha davvero tantissime difficoltà.
Sono solamente tre ingredienti se così possiamo dire ma sono tutte eccellenze del nostro paese e questo primo piatto è conosciuto praticamente in tutto il mondo. Si prepara nel tempo che si cuoce la pasta ma dobbiamo conoscere qualche piccolo trucco che arriva dalle cucine professionali.
Cerchiamo di evitare i cinque errori che molto spesso si compiono in modo del tutto involontario o perché non sapevamo il procedimento corretto.
Cose da evitare
Iniziamo dicendo che è molto importante scegliere il formaggio, non ne dobbiamo utilizzare uno qualsiasi ma il Pecorino romano DOP, ovvero quello che viene prodotto esclusivamente con il latte che arriva dal Lazio o dalla Sardegna.
Il suo sapore è molto forte e piccante, in base a che tipo di stagionatura abbiamo deciso di acquistare. Quando utilizziamo questo prodotto ed entra in contatto con l’acqua si scioglie in modo perfetto andando a creare quella gustosissima cremina che accompagna il piatto.
Se vogliamo stare tranquilli per evitare di avere dei grumi è bene scegliere un prodotto mediamente stagionato ma ricordiamoci che se mettiamo 200 g di acqua dovremmo aggiungere 200 g di pecorino! Altro errore da evitare è il sale nella pasta.
E’ importantissimo non metterne troppo perché il pecorino è sapido, diciamo che è bene inserire la metà che utilizziamo normalmente, in questo modo avremmo un gusto bello pieno. Non utilizziamo mai il pepe in polvere, mi raccomando.
Preferiamo quello in grani che andiamo a macinare sul momento, se sentiamo qualche pezzettino più grande sotto ai denti va assolutamente bene! Un’altro consiglio è quello di non far cuocere troppo la pasta deve essere al dente, quindi togliamola qualche minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Ultima attenzione alla mentecatura, non facciamola mai a fuoco acceso sempre a freddo! In questo modo il risultato sarà perfetto! Continuate a seguirci per scoprire sempre segreti e trucchi che vengono dalla cucina ma non solamente!