Parquet macchiato? | Risolvi in modo facile e veloce

Il tuo parquet mostra delle macchie e non riesci a mandarle via? Esistono dei trucchetti pratici e veloci per poter risolvere il problema. Dipende tutto dalla tipologia di parquet che possedete in casa. Vediamo insieme i dettagli.

Moltissime persone preferiscono il parquet alle mattonelle, soprattutto in riferimento all’atmosfera calda e accogliente che emana questo tipo di struttura. Tuttavia, presenta dei pro e dei contro.

Macchie sul parquet? Ecco come risolvere il problema
Macchie sul parquet? Ecco come risolvere il problema – TopDay

Il parquet è oggettivamente bellissimo e svolge un ruolo fondamentale nell’arredamento della casa; purtroppo però è facile che si sporchi o si graffi, soprattutto se si tratta di un parquet in legno naturale. In questi casi, non è necessario ricorrere a prodotti chimici oppure all’intervento di esperti nel campo. E’ sufficiente seguire qualche semplice accortezza e trucchetto. Scopriamo insieme i metodi di pulizia del parquet, in base alla tipologia.

Macchie sul parquet? Un metodo per ogni tipo di struttura

  • Parquet oliato: per pulire il parquet oliato avremo bisogno del talco e di un foglio di carta assorbente. Cospargete la macchia con la polvere e lasciate agire per qualche minuto, dopodiché posizionate sopra il foglio assorbente e ripassatelo con il ferro da stiro a freddo. Questo permetterà allo sporco di penetrare completamente nel foglio e la macchia verrà rimossa in un batter d’occhio.
  • Parquet cerato: in questo caso, è possibile utilizzare dell’alcol denaturato in modo da eliminare le macchie più difficili da rimuovere quali rossetto, cera oppure macchie di grasso. Una volta passato il panno inumidito, lasciate asciugare la miscela. E’ bene ricordare tuttavia che questo metodo va utilizzato raramente, in modo da evitare di danneggiare la struttura del pavimento. Nel caso in cui il semplice lavaggio non dovesse funzionare, potete procedere con l’alcol.
  • Parquet vetrificato: possiamo usufruire del bicarbonato oppure del semplice sapone Marsiglia. Prendete una bacinella di acqua e diluite uno dei due elementi, dopodiché strofinate la macchia con un panno morbido. Una volta asciugato, il parquet risulterà come nuovo. Provare per credere!

Eliminare i graffi sul parquet: procedimento infallibile

Per eliminare i graffi sul parquet è possibile seguire diversi procedimenti. In primo luogo, è utile passare la carta vetrata sulla zona rovinata in modo da ridurre lo spessore del graffio, dopodiché risulta importante rimuovere la polvere e pulire la zona se necessario. A questo punto, possiamo utilizzare due elementi: cera stick oppure cera d’api. La prima è molto semplice da usare ed è preconfezionata: occorre semplicemente passare lo stick in prossimità del graffio, in modo che la cera riempia la fessura per poi solidificarsi. Il secondo procedimento è leggermente più complesso.

Eliminare i graffi sul parquet: procedimento infallibile
Eliminare i graffi sul parquet: procedimento infallibile – TopDay

Prendete la cera d’api e scioglietela in prossimità del graffio, in modo che le gocce rientrino nella fessura; con uno scalpelletto rimuovete la cera in eccesso e levigate la zona con la carta vetrata; dopodiché, aspettate un paio di giorni e procedete nel lucidare la zona. Il parquet sarà come nuovo. Infine, un metodo naturale e veloce consiste nello sfruttare il potere rilassante dell’acqua: inumidite la zona, posizionate sopra un panno morbido ed eseguite una leggera pressione circolare con il ferro da stiro a freddo. Questo procedimento distenderà le fibre del legno e i graffi appariranno meno visibili.

Gestione cookie