Vuoi una ricetta diversa dal solito ma dal sapore incredibilmente buono? Ecco che ti sveliamo come fare una parmigiana di peperoni.
Molto spesso non sappiamo che cosa cucinare perché finiamo le idee. Magari fa ancora caldo il giorno e non tutti sono ancora rientrati al lavoro. Qualcuno è ancora in ferie, per sua fortuna! Ma ecco che veniamo in vostro soccorso con una ricetta che possiamo preparare prima.
Si perché ci basterà anche semplicemente scaldarla ed in poco tempo la cena è servita. E’ un piatto ottimo anche se abbiamo amici a cena. Tutti ne andranno letteralmente pazzi. Siete pronti a scoprire di che cosa parliamo? O meglio di cosa ci occorre per realizzarla?
Parmigiana di peperoni: la ricetta che non ti aspetti
Tutti noi conosciamo la sua versione con le melanzane o con le zucchine. Ogni volta che le porti a tavola vanno letteralmente a ruba vero? Ma noi oggi ti vogliamo stupire con qualcosa di completamente diverso, si perché ti vogliamo svelare la ricetta per la parmigiana di peperoni.
Ti può sembrare un piatto pesante ma non è assolutamente così. Provare per credere! Ma cosa ci occorre per realizzare questa bontà gastronomica? Ecco la lista degli ingredienti:
- un chilo di peperoni, verdi, rossi o gialli non importa
- 250 grammi provola affumicata
- quanto basta di pan grattato
- qualche oliva nera
- quanto basta di capperi
- 80 grammi di parmigiano grattugiato
- quanto basta di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Iniziamo subito con la sua realizzazione, come prima cosa laviamo bene i peperoni ad asciughiamoli poi mettiamoli dentro una teglia a 200 gradi per circa 20 minuti. Si devono abbrustolire. In questo modo potremmo toglierli la pelle senza alcuna fatica. Basterà veramente pochissimo! Quando è trascorso questo tempo mettiamoli subito dentro una bustina di plastica o due, in base a quanto sono grandi i nostri peperoni e lasciamo che si freddino.
Basteranno circa 5 minuti e poi togliere la pelle sarà un gioco da ragazzi! Adesso prendiamo la nostra teglia e mettiamo un po’ di parmigiano, i filetti di peperoni, un po’ di capperi e qualche oliva, ovviamente denocciolata! Tagliamo anche la provola a fettine o cubetti che andremmo ad inserire e mettiamo un po’ di parmigiano.
Un filo di olio e sale e poi ripetiamo con un nuovo strato. Dobbiamo andare avanti fino alla fine degli ingredienti. Per ultimo lasciamo un po’ di provola, parmigiano e pangrattato, se vogliamo anche qualche oliva. Inforniamo a 200 gradi per circa 20/25 minuti ed ecco che la nostra parmigiana di peperoni è pronta! Non male vero?