Pannelli fotovoltaici gratis: ecco come e dove

E’ possibile installare dei pannelli fotovoltaici gratis? Assolutamente sì, vediamo insieme come procedere per ottenere l’agevolazione.

Il processo per il raggiungimento dell’indipendenza energetica si prospetta ancora lungo e ricco di ostacoli; la guerra in Ucraina ha portato l’Europa ad allontanarsi inevitabilmente e progressivamente dalla Russia, fornitura annuale di gas compresa. Nella primavera del 2022 abbiamo assistito ad un aumento dei prezzi del carburante, successivamente il medesimo destino è toccato al consumo di luce e gas. Questo ha provocato il rincaro generale dei prezzi, aspetto che ha causato il fallimento di moltissime piccole imprese e attività sul territorio nazionale.

Pannelli fotovoltaici, ottienili gratis
Pannelli fotovoltaici, ottienili gratis

L’inverno si prospetta lungo e difficile, soprattutto perché vedremo una diminuzione dell’utilizzo dei riscaldamenti e di qualsiasi fonte di energia. Il Governo ha imposto ai cittadini italiani un massimo di 19 gradi per locale e ovviamente il ridimensionamento dell’utilizzo dell’acqua. Questo per evitare di dover perdere tutti i propri risparmi nel pagamento delle bollette.

Oggi come mai prima d’ora diventa importantissima l’installazione di impianti ecosostenibili e ad energia rinnovabile, i quali ci consentono di ottimizzare le pochi fonti che possediamo attualmente. Tuttavia, parliamo di impianti che prevedono un costo decisamente sostanzioso. A fronte di ciò, la Regione Basilicata ha deciso di aiutare i cittadini residenti attraverso un fondo perduto. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Pannelli fotovoltaici gratis! L’agevolazione esclusiva della Regione Basilicata

Il fondo perduto della Regione Basilicata consentirà a tutti i cittadini residenti di acquistare ed installare impianti ecosostenibili completamente gratis. L’agevolazione sarà fruibile dal 13 novembre e sarà compito della ditta di installazione – con autorizzazione del proprietario – richiedere l’accesso a tal iniziativa voluta dalla Regione. Occorre sottolineare che il fondo perduto sarà destinato a tutti coloro che intendano installare solo una determinata categoria di impianti.

Pannelli fotovoltaici gratis, ecco come ottenerli (Today)
Pannelli fotovoltaici gratis, ecco come ottenerli (Today)

Rientrano nell’agevolazione il fotovoltaico classico, il solare termico, fotovoltaico connesso in rete, micro eolico, pompa di calore e sistemi di accumulo di energia. Inoltre, dietro previa assemblea condominiale, sarà possibile anche per interi condomini accedere al fondo perduto, rendendo così l’intera struttura ad impianti ecosostenibili. Si tratta di un’iniziativa necessaria che vede come obiettivo quello della diffusione di tecnologie pro ambiente, evitando di proporre spese ulteriori a carico dei richiedenti.

 

 

Gestione cookie