Panettone: così riconosci il migliore | i trucchi che funzionano

Scopriamo insieme come possiamo riconoscere il miglior panettone quando lo andiamo a comprare, in modo facilissimo. In questo momento è uno dei dolci maggiormente comprati, insieme al pandoro, suo acerrimo nemico.

Si perchè a natale la guerra è sempre la stessa, ovvero cosa preferisci tra il panettone ricco di uvetta e canditi o il pandoro dal sapore avvolgente come una coccola? Noi però oggi vi vogliamo parlare in modo particolare del primo, ovvero il dolce che arriva dalla tradizione milanese, il panettone.

Panettone: così riconosci il migliore | i trucchi che funzionano
Panettone: così riconosci il migliore | i trucchi che funzionano – topday

Vogliamo infatti darvi qualche piccolo consiglio su come poter scegliere il migliore e di conseguenza portare in tavola una bontà incredibile che potrebbe anche far cambiare idea agli amanti del pandoro, siete pronti? Scopriamo tutto insieme.

Panettone: così riconosci il migliore | i trucchi che funzionano

Come dicevamo questo dolce nasce a Milano ma da moltissimo tempo è conosciuto praticamente in tutto il mondo, ed ha una bellissima forma, ovvero sembra una sorta di cupola arrotondata sulla parte superiore e stracolma di uvetta e canditi. La ricetta è solamente con ingredienti semplicissimi, ovvero acqua, farina, burro, uova, frutta candita ed uvetta, e prevede una lievitazione naturale.

Passando gli anni molto spesso la ricetta è stata rivisitata con l’aggiunta di vari ingredienti, dal cioccolato a varie creme all’interno, fino a mettere della frutta esotica, insomma non c’è più un’unica scelta, ma ne abbiamo moltissime. I pasticceri però cercano di non scostarsi mai troppo dalla ricetta originale ma torniamo alla nostra domanda, come riconosciamo il buon panettone?

Bastano solamente un po’ di attenzione e sapremo scegliere il migliore per deliziare le nostre feste in famiglia, ma anche per fare una speciale colazione in queste giornate che ci avvicinano alla festa. Come prima cosa deve avere un Bell’aspetto, è la prima cosa! Deve avere un colore dorato e scuro ma non bruciato assolutamente.

Se possiamo sentire il suo odore deve emanare quello tipico del panettone, ovvero una coccola che arriva dalla lievitazione, ma cosa fondamentale è la sua consistenza, deve essere soffice e leggerissimo, questo vuol dire che la cottura era perfetta. Al suo interno così avremo una perfetta alveolatura.

Panettone: così riconosci il migliore | i trucchi che funzionano
I trucchio per riconoscere un buon panettone (Fonte canva) Topday

Al suo interno troviamo delle cavità molto grandi rispetto ad altre? Questo vuol dire che non ha lievitato in modo corretto, quando lo mangiamo deve praticamente sciogliersi in bocca, se è un po’ gommoso dipende dalla qualità della farina che abbiamo scelto!

Anche la dimensione degli ingredienti va controllata se sono troppo piccoli o troppo grandi non vanno bene e possono modificare il gusto del panettone, quindi mi raccomando facciamo sempre bene caso a tutto se andiamo a comprarlo magari anche in pasticceria.

Ultimo consiglio importantissimo deve avere un gusto che ci porta indietro con la memoria a quando eravamo bambini ecco che il panettone in questo caso è perfetto e difficilmente ne troveremo un’altro così buono! Continuate a seguirci per avere sempre consigli facili e veloci che riguardano i temi della nostra quotidianità.

Gestione cookie