Scopriamo insieme che cosa è davvero importantissimo non fare mai con le nostre amate piante delle orchidee.
Si perchè sono veramente bellissime come piante ma non così facili da mantenere vive, ecco quindi che noi oggi vi sveliamo un comunissimo errore che può davvero causare dei problemi alle nostre amate orchidee, quindi prestiamo massima attenzione.
Non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo diretti a capire di che cosa si tratta per evitare di commetterlo nuovamente e consigliare anche le nostre amiche.
Orchidee: fai massima attenzione | E’ un grave errore questo
Come sappiamo benissimo le orchidee sono fiori molto belli ma anche molto delicati ecco quindi che non bisogna sbagliare mai nulla quando abbiamo a che fare con loro, dalla posizione dove le mettiamo in casa a come le innaffiamo o che terreno utilizziamo.
In tantissimi, infatti le mettono in cucina, perchè è un ambiente umido, ma questo è un errore gravissimo, infatti rischiamo che le nostre piante possano appassire, cosa che noi non vogliamo assolutamente, noi ovviamente le vogliamo belle fiorite per più tempo possibile.
Quindi oltre a metterle lontane dalla luce diretta del sole e dargli l’acqua in modo molto preciso dobbiamo avere massima cura su dove le posizioniamo nella nostra casa. Riescono con la loro presenza a mantenere l’ambiente profumato e a renderlo molto accogliente.
Non mettiamole mai, quindi in cucina vicino alla frutta, perchè quest’ultima, durante la maturazione rilascia etilene, ovvero un gas nocivo per i fiori delle orchidee che le fa appassire in modo velocissimo e se non bastasse alcuni frutti sono più dannosi di altri.
Un esempio possono essere le mele, le albicocche, i kiwi, le prugne ed i frutti tropicali, insomma quelli che continuano a maturare una volta che li abbiamo tolti dall’albero, ma non solamente la frutta produce gas che non va bene alle nostre orchidee.
Anche la plastica e le luci fluorescenti producono etilene, un gas tossico per l’aria e per l’atmosfera, ecco perchè dovremmo diminuire la produzione di plastica ed evitare di mettere contenitori di questo genere vicino alla nostra amata pianta di orchidee.
Possiamo metterle sul davanzale, ma facciamo attenzione che non passino troppe macchine, ma anche il bagno è un luogo perfetto, perchè è la stanza maggiormente umida e la rende un posto incredibile, altrimenti dobbiamo trovare delle zone particolarmente ventilate ma non a contatto diretto con la luce.
Come avete capito sono delle piante molto delicate ma una volta che hanno trovato il posto perfetto per fiorire vi renderanno incredibilmente felici perchè hanno dei fiori stupendi che fanno pensare alla tranquillità oltre ad un odore buonissimo.
Quindi adesso che conoscete tutti i segreti sulle orchidee condividetele con le persone che hanno la vostra stessa passione per questo fiore e vogliono coltivarlo in casa. Continuate a seguirci per essere sempre informati su tutto in modo semplice e veloce.