Scopriamo insieme come possiamo fare la migliore scelta per quanto riguarda l’ombrello che nei prossimi giorni ci servirà moltissimo!
Fino ad oggi ha piovuto davvero pochissimo e di questo gli agricoltori non sono assolutamente felici, perchè può rovinare il raccolto invernale, ma sembra che dalla prossima settimana tutto cambi nuovamente, quindi sarà un oggetto che ci aiuterà moltissimo.
Ma come dobbiamo sceglierlo per cercare di farlo durare più tempo e non che si rompa alla prima folata di vento? Vi aiutiamo noi con qualche consiglio speciale, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprirlo insieme, siete curiosi vero.
Ombrello: come scegliere quello migliore? | Ecco quello che devi sapere
Iniziamo dicendo che le filosofie per quanto riguarda l’ombrello possono essere sostanzialmente due, ovvero quella di spendere una cifra consona oppure di spendere pochissimo, ma prima facciamo un passo indietro e vediamo qualche cenno storico per quanto riguarda questo utilissimo oggetto.
Stiamo parlando di una invenzione assolutamente non moderna, perchè ben tre nazioni si contengono la nascita dell’ombrello, stiamo parlando dell’Egitto, dell’India e della Cina, mentre in Europa arriva solamente verso il 1500 alla corte del Re di Francia.
Si diffonde subito a macchia d’olio perchè viene utilizzato anche per proteggersi dal sole, specialmente dalle dame, ma diventa anche un qualcosa che indica il nostro stato sociale e molto si moda, perchè li troviamo di stoffa, ma anche di pizzo o disegnati da artisti veri e propri che li utilizzano come se fossero delle loro tele.
Anche il manico dell’ombrello, molto spesso è una combinazione di legni pregiatissimi e di madreperla. Per chi non lo sapesse in provincia di Verbania e per la precisione a Gignese c’è il museo dell’ombrello all’incirca da 80 anni, è stato infatti fondato nel 1939 e vi troviamo una collezione di oltre 1000 pezzi tra parasole ed ombrelli per la pioggia.
Con il passare degli anni, il parasole non viene utilizzato ma usiamo l’ombrello solamente quando piove, molto spesso lo dimentichiamo anche e quando piove non facciamo attenzione a cosa prendere ma prendiamo il primo che ci capita. Ci sono però anche persone che cercano sempre l’oggetto ben fatto, anche con materiali di un certo tipo, come il legno di faggio o castagno.
Ma per i più piccoli? Molto spesso scegliamo quelli trasparenti o che riportano il loro personaggio preferito, spesso sono pratici e con tessuti come la plastica ed hanno la forma di cupoletta, in questo modo il bambino è più riparato e vede meglio quello che succede e dove mettere i piedi.
Come possiamo scegliere però un buon prodotto? Dovremmo guardare soprattutto il materiale delle stecche, perchè sono la sua colonna portante e devono resistere al vento e alla pioggia forte, molto spesso, infatti sono in alluminio per i modelli più economici.
Ma sarebbe ideale trovare quelle in acciaio inox, oppure in fibra di vetro o di carbonio, perchè hanno una maggiore resistenza e tra quelli ripiegabili e non qual’è il migliore? Dipende solamente dal nostro gusto personale, e per il prezzo? Diciamo che varia ovviamente in base alla qualità del prodotto, potremmo prendere come idea regalare per un compleanno un ombrello, così saremo fuori dai soliti regali e stupiremo tutti.
Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove cose e per trovare la risposta a tutte le domande che avete, anche le più particolari come la scelta dell’ombrello!