Molto spesso nelle nostre case troviamo l’olio al peperoncino che ci aiuta a rendere piccante il nostro cibo, ma dobbiamo fare attenzione. Diciamo che con l’arrivo anche del Natale spesso lo troviamo in molte confezioni regalo alimentari, perchè ha un gusto particolare e se ne mettiamo poco rende ancora più gradevole un piatto sempre se non esageriamo.
Ovviamente c’è chi ne riesce a sopportare molto mentre chi già alla prima goccia impazzisce perchè brucia troppo, ma noi oggi vi vogliamo parlare di un qualcosa al quale dobbiamo fare molta attenzione con l’olio al peperoncino, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo di cosa si tratta.
Il peperoncino poi, molto spesso lo coltiviamo anche in casa, perchè la sua piantina è molto carina e super semplice da avere sul balcone, oppure in giardino, ed è molto facile trovarne moltissime in modo particolare nel Sud Italia, ma anche al nord non si scherza.
Olio al peperoncino? Massima attenzione a questo rischio!
Ma se le nostre piante ne hanno fatti tantissimi di peperoncini e li abbiamo già essiccati per avere la scorta per tutto l’inverno, cosa possiamo fare con loro? Noi oggi vi diciamo che fare l’olio al peperoncino in casa è buonissimi ma dobbiamo prestare massima attenzione ad alcuni dettagli, altrimenti potremmo avere dei serissimi problemi di salute.
In questo caso, dobbiamo immergere i nostri peperoncini, ma si possono creare delle condizioni pericolose diventando un posto favorevole al botulino, che se ingerito è molto tossico. Stiamo parlando di una condizione non così comune ma è importantissimi prestare sempre massima attenzione quando prepariamo qualche alimento in casa. Ma cosa possiamo fare?
Come prima cosa ricordiamoci che i peperoncini freschi hanno dell’acqua al loro interno e questo può facilitare la nascita di muffe o del botulino stesso, ecco perchè andrebbero messi sotto sale per almeno 24 ore, tagliandoli a metà, e poi dovremmo ricoprirli con un bello strato di sale grosso, averlo messo anche sotto, e poi adagiare un peso sopra, in questo modo l’acqua verrà estratta dai nostri peperoncini.
Come possiamo evitarlo
Adesso possiamo lavarli, asciugarli in modo perfetto e poi metterli in una bottiglia di vetro che in precedenza avremmo sterilizzato ed aggiungere il nostro olio EVO. Il nostro olio al peperoncino adesso deve riposare per qualche giorno, ricordiamoci che deve stare al fresco e dopo 2 settimane possiamo iniziare a metterlo sulle minestre o dove preferiamo.
Se vogliamo saltare un passaggio, ovviamente, possiamo utilizzare anche i peperoncini direttamente secchi, in questo modo possiamo evitare il rischio del botulino, e basterà inserirli nella nostra bottiglia ed aggiungere l’olio, in questo caso però dobbiamo lasciare il nostro olio al buio per un mese e mescolarlo almeno una volta alla settimana.
Il nostro olio dura per ben 6 mesi, ma sappiamo come sterilizzare il contenitore? E’ molto semplice, basta riempire la pentola con l’acqua e metterci dentro il contenitore, senza il tappo o la guarnizione e lasciarlo li per 20 minuti, poi scoliamo il tutto e lasciamo, ovviamente, raffreddare prima di utilizzarlo.
Mi raccomando facciamo sempre attenzione anche a non toccarci gli occhi oppure parti delicate del nostro corpo dopo aver tagliato i peperoncini per realizzare l’olio altrimenti il bruciore sarà incredibile!