Occhi, hai questo fastidio che ti tormenta? Pare che ti possano venire in aiuto anche alcuni cibi, ecco quali sono.
Gli occhi, come recita un noto proverbio, sono lo specchio dell’anima e ci aiutano sempre non soltanto a vedere il mondo, ma anche ad esprimere pensieri, sentimenti o stati d’animo, arrivando delle volte a comunicare un messaggio anche senza il bisogno di ricorrere alla parola. Inutile dire come siano degli organi di senso importantissimo, a cui dobbiamo fare molta attenzione e di cui dobbiamo prenderci cura.
Sono diversi, vista anche l’esposizione alla tecnologia, i fastidi che possiamo avere sia alla vista che agli occhi stessi; a quanto pare però, per uno in particolare possiamo beneficiare (oltre che delle cure prescritte dal medico, il cui consulto è sempre fondamentale) anche di particolari alimenti da poter inserire nella nostra dieta.
Sono diverse le persone che, almeno una volta nella loro vita, hanno sofferto di congiuntivite; questo disturbo (o malattia cronica, se persiste nel tempo), come riporta il sito Humanitas, può essere causato da germi (batteri, virus, miceti o protozoi), fattori tossici esterni o interni all’organismo, allergie, farmaci e alterazioni della secrezione lacrimale. Tra i sintomi più comuni ci sono il rossore, il bruciore, l’ aumento della lacrimazione, la fotofobia e varie secrezioni; un disturbo davvero fastidio che, se persiste, non va sottovalutato ma invece sottoposto al parere di medici esperti.
Solitamente, è il medico che diagnostica la congiuntivite, a seguito di una visita specialistica che varia da caso a caso; sempre come riporta Humanitas, la terapia più comune utilizzata dai dottori è basata su colliri cortisonici o dall’attività antibiotica, antivirale, antifungina o antistaminica, a cui si aggiungono anche (in caso di congiuntivite allergica cronica) trattamenti desensibilizzanti e con stabilizzatori della membrana mastocitaria. In aiuto, pare però possano aiutarci anche alcuni cibi, che non risolvono il problema in maniera definitiva ma che possono aiutare; ad esempio, il sito my-personaltrainer.it segnala gli alimenti ricchi di vitamina C o acido ascorbico, contenuta in molti ortaggi e frutti freschi.
Ad esempio, nella lista si possono includere peperoni, agrumi, pomodoro, radicchio, prezzemolo, kiwi, lattuga, mela, cicoria, ciliegie, fragole, ananas, broccoli, cavoli e via dicendo; seguendo una dieta ricca di questi alimenti, possiamo magari favorire il decorso della congiuntivite, affidandoci però al parere dei medici esperti. Prima di tutto, come ogni altra patologia, possiamo però giocare d’anticipo e fare un importante lavoro di prevenzione; come regole generale è bene non toccarsi gli occhi con le mani sporche, seguendo dunque adeguate norme igieniche (evitando il contagio qualora siamo a contatto con delle forme infettive). In caso di allergie note, è bene invece cercare di evitare il contatto con l’allergene, impedendogli così che ci possa causare la forma di congiuntivite.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…