Scopriamo insieme per quale motivo i bambini hanno questa particolare caratteristica, ovvero quella di muoversi sempre.
I bambini piccoli sono sempre molto carini da vedere e fanno tanta tenerezza ma sapevate che c’è un motivo ben preciso per il quale si muovono così tanto? Noi oggi vi sveleremo il tutto, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa significa.
Siamo certi che una volta letto il nostro articolo rimarrete senza parole, quindi iniziamo e non lasciamoci incantare da questa piccola creaturina che stiamo vedendo davanti ai nostri occhi.
Neonati: ecco perché lo fanno
I bambini quando sono così piccoli si agitano in continuazione, ancora prima di capire chi hanno davanti, la mamma ovviamente è abituata a vedere questo comportamento ma per qualcuno può sembrare molto strano. Ma non è assolutamente così anzi è normalissimo che lo faccia.
Anche se i suoi sono movimenti involontari e casuali la scienza ha esaminato i neonati ed ha scoperto che questi movimenti, in modo particolare per mani e piedi hanno uno scopo ben preciso. Ovviamente capire cosa fa un bambini così piccolo ci può aiutare in modo incredibile a prevenire o a capire in modo precoce se ci sono problematica.
Stando allo studio pubblicato su PNAS (The Proceedings of the National Accademy of Science) negli Stati Uniti e riportato anche da proiezionidiborsa i neonati non si muovono casualmente. La ricerca ha messo a confronto una decina di bambini di circa 12 giorni con un gruppo di bambini che avevano un paio di mesi.
Un sistema computerizzato, poi, ha registrato i movimenti di tutti e due i gruppi, ecco quindi che è emerso qualcosa di molto interessante, ovvero sono spinti a muoversi per esplorare lo spazio che hanno attorno a loro, in questo modo sviluppano anche il sistema sensomotorio che li aiuterà con la coordinazione.
Ecco perché è bene che lo facciano
Il piccolo quindi è normalissimo che si muova e che con i suoi piedi o le mani esplori quello che ha attorno a lui, quindi se fa qualche scatto non si spaventiamo assolutamente, fanno anche sempre delle smorfie buffe. Ma se avete qualsiasi dubbio o domanda, ovviamente rivolgetevi al vostro pediatra che vi saprà dare tutte le spiegazioni del caso.
Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo che riguarda il mondo attorno a noi e che ci aiuta a conoscere sempre più cose allargando la nostra mente.