La+bimba+ha+la+febbre+a+41+ma+per+i+medici+non+%C3%A8+grave%3A+Ludovica+muore+a+2+anni
topdayit
/muore-bimba-di-due-anni-ludovica-puce-lecce/amp/
News

La bimba ha la febbre a 41 ma per i medici non è grave: Ludovica muore a 2 anni

Published by
Samanta Airoldi

Tragedia a Lecce. Una bimba di due anni è morta dopo tre giorni di sofferenze in ospedale. 

La bambina era arrivata al Pronto soccorso con la febbre altissima, a 41. Per i medici, tuttavia, era solo una banale influenza e non l’hanno neanche visitata.

Per i medici Ludovica non era grave/ Topday

Mia figlia stava benissimo, ma l’ho persa in pochi giorni. Vogliamo chiarezza. Vogliamo capire se quelle due ore e mezza perse in ospedale siano state decisive. Se nostra figlia si sarebbe potuta salvare”– queste le parole  del papà di Ludovica Puce, la bimba di 2 anni di Sannicola di Lecce morta a fine dicembre a causa di una encefalite virale fulminante all’ospedale Vito Fazzi. L’uomo, insieme alla moglie, assistiti dall’avvocato Alessandro Greco, ha deciso di sporgere denuncia contro l’ospedale di Gallipoli, dove era stata portata la bambina subito dopo che le sue condizioni erano peggiorate. Secondo i genitori, al Pronto soccorso di Gallipoli, la figlia non è stata assistita adeguatamente. Il padre racconta che alla bimba, nonostante avesse la febbre a 41, era stato dato  un codice verde: i medici pensavano che si trattasse di una banale influenza e nessuno l’ha guardata per un’ora e mezza. L’uomo prosegue: “Il 26 dicembre Ludovica aveva la febbre a 41. Giunti al Pronto soccorso dell’ospedale di Gallipoli, Ludovica è stata lasciata sul lettino per un’ora e mezza, senza che le facessero neanche una flebo. Qualsiasi medico si sarebbe allarmato: mia figlia non dava segni di vita, non aveva alcuna reazione, era completamente collassata. Dicevano che era normale, dovuta al virus influenzale”.

Ludovica non ce l’ha fatta

La bimba è morta al nosocomio di Lecce/ Topday

Poi, Ludovica è stata trasferita al nosocomio Vito Fazzi di Lecce. Ma anche lì avere un’ambulanza non è stato facile: i medici volevano che la bambina venisse trasferita in auto, dalla famiglia. Alla fine è stata “concessa” un’ambulanza ma senza medico a bordo perché  i sanitari dicevano che non era nulla di grave. Appena arrivati a Lecce, la bambina è stata subito intubata, non respirava più. E il 29 dicembre, solo 3 giorni dopo il malore, si è verificato il decesso. “A Lecce si sono accorti subito della gravità della situazione, mentre a Gallipoli riteniamo abbia regnato la superficialità: le condizioni di mia figlia sono state sottovalutate e comprese soltanto dopo due ore e mezza di negligenza assoluta“, ha concluso il papà della giovanissima vittima. Di recente anche a Roma è morta una giovane mamma di 27 anni, Valeria Fioravanti. La ragazza è stata rimandata a casa da ben 3 ospedali: quando i medici hanno capito la gravità della situazione, per la giovane non c’era più nulla da fare.

Fonte: Repubblica, Fanpage

Recent Posts

  • Lifestyle

L’elettricista ha confessato che il condizionatore spesso non basta: per raffreddare casa basta fare così

Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…

3 mesi ago
  • Lifestyle

Alzheimer, il sintomo che anticipa la malattia: i medici ci mettono in guardia, facciamo attenzione

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…

3 mesi ago
  • News

Kate Middleton premiata da Re Carlo. Mai successo prima d’ora nella Royal Family

La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…

3 mesi ago
  • Lifestyle

Vanina, vicequestore di Catania anticipazioni: la verità che fa male

Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Alberi da frutta: i consigli su come farli crescere in modo perfetto

Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Borracce, ecco il modo corretto per lavarle. Abbiamo sempre sbagliato

Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…

8 mesi ago