Morta a soli 18 anni a causa di una neoplasia che non le ha dato scampo. Gerta Allushi è stata un esempio di grinta fino alla fine.
Le neoplasie colpiscono sempre più persone giovani. Talvolta addirittura bambini o adolescenti come in questo caso.
Gerta Allushi aveva solo 18 anni. È deceduta all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste. La ragazza era di origine albanese ma nata in Italia. Viveva a Tauriano con la mamma Alma, il papà Arben e la sorella Ana. Era una studentessa del liceo Grigoletti: il suo sogno era diplomarsi e continuare a studiare. Purtroppo si è spenta prima. Ad ucciderla è stato un tumore, scoperto nel 2018. Nonostante la neoplasia la ragazzina aveva voluto a tutti i costi continuare a studiare e infatti è stata presente alle lezioni fino a metà dicembre 2022. In occasione dell’ultima edizione della Festa del libro Gerta aveva pubblicato un testo sulla raccolta “Rosa Rosae Rosae” di Samuele Edizioni, presentato durante l’incontro con la scrittrice Viola Ardone. Gerta Allushi amava studiare e scrivere. In quell’occasione scrisse una specie di lettera indirizzata ad un’amica in cui raccontava la sua storia.
Nel testo che Gerta presentò al concorso si legge: “Cara Olivia, una cosa che mi è stata rimproverata spesso dalla mia famiglia e dai miei cari, ma per cui vengo allo stesso tempo elogiata, è il fatto di aver continuato a studiare e a fare ciò che ho sempre fatto, in ogni momento della malattia, anche in quelli più difficili. Ho sempre pensato che fosse l’unica scelta che avevo, d’altronde mi dicevo ‘sono un’adolescente, cos’altro posso fare’ … Non volevo in nessun modo sentirmi diversa, o anche solo essere vista come la ragazza malata, seppure lo fossi…
Per cui penso che una scelta che ho fatto, che mi ha permesso di essere libera è stata proprio decidere di vivere la vita che avrei vissuto se non mi fossi ammalata e di impedire alla malattia di impormi la sua…“. Purtroppo Gerta Allushi alla fine si è dovuta arrendere al tumore che l’aveva colpita cinque anni fa e si è spenta ad appena 18 anni.
Fonte: Messaggero, Gazzettino
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…