Muffin alle fragole: una ricetta veloce e buonissima

Scopriamo insieme come possiamo realizzare questa incredibile bontà con un frutto di stagione che piace a tutti, grandi e piccini.

Impossibile trovare qualcuno a cui non piacciono le fragole. E’ molto più facile trovare una persona che sia allergica a questo frutto buonissimo. Noi oggi vi vogliamo proporre un qualcosa di davvero buono e allo stesso tempo veloce da realizzare.

muffin fragole ricetta veloce
Muffin alle fragole: una ricetta veloce e buonissima- Topday.it

Magari all’ultimo minuto arriva un’amica che vuole fare due chiacchiere e non abbiamo nulla in casa per un caffè o un tè? Niente paura. Facciamo questi muffin buonissimi. La lista ingredienti è anche molto corta! Iniziamo a vedere come si realizzano.

Muffin alle fragole: una bontà!

Questi dolci sono ottimi con le fragole, ma possiamo adattarli anche con altra frutta. In questo momento le fragole sono al massimo della loro bontà. Dolci, squisite e di quel bel colore rosso. In questo modo fanno anche un’ottimo contrasto con la nostra preparazione. Se vogliamo stupire tutti vi consigliamo di servirli dopo pranzo, o come merenda. Accanto però mettiamo un po’ di panna.

muffin fragole ricetta veloce
Sono veloci e buonissimi da mangiare -Topday.it

Noi li realizzeremo con la farina normale, ma possiamo utilizzare anche quella di riso. Iniziamo a vedere che cosa ci occorre per realizzarli:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 8 gr di lievito
  • 200 gr di fragole pulite
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di latte
  • zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
  • sale

Iniziamo con la loro realizzazione. Come prima cosa mettiamo il burro a temperatura ambiente e lasciamolo ammorbidire. Poi uniamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Iniziamo a lavorare il tutto. Quando è amalgamato uniamo le uova. Successivamente mettiamo anche la farina ed il lievito. Mi raccomando dobbiamo averli setacciati in precedenza.

Amalgamiamo per bene ed uniamo anche il sale. Noi vi consigliamo di farlo con le fruste, ma va benissimo anche con una forchetta. E’ giunto il momento di versare il latte. Dobbiamo avere un composto omogeneo, mi raccomando.

Possiamo prendere le nostre fragole e lavarle. Togliamo ovviamente il piccolo e realizziamo dei pezzettini piccoli. Mettiamo dentro una ciotola ed infariniamo il tutto. Uniamo il tutto all’impasto ed amalgamiamo, questa volta con una spatola. Mi raccomando con delicatezza.

Riversiamo il nostro impasto nei vari pirottini ed inforniamo quando è caldo a 175 gradi per 20/25 minuti. Passato questo tempo facciamo sempre la prova con lo stecchino prima di toglierli dal forno. Tutti rimarranno senza parole per questo dolce buonissimo.

In caso vi avanzino si conservano per un paio di giorni. Copriamoli ovviamente con una cupola.Continuate a seguirci per scoprire sempre qualche trucchetto veloce e simpatico!

 

Gestione cookie