Tutti noi in piena notte abbiamo sentito i mobili che facevano uno strano rumore e ci siamo sempre chiesti il motivo. Eccolo!
I mobili di legno in caso sono assolutamente molto belli e ci permettono di decorarla come preferiamo. Sicuramente anche a voi è capitato di sentire rumori strani. Da che cosa sono dovuti? Ecco che oggi finalmente potrete scoprire la verità.
C’è anche un motivo scientifico. Nulla di paranormale quindi! Siete curiosi vero? Non ci perdiamo in chiacchiere ed arriviamo al centro della questione.
Nelle nostre case molto spesso ci sono vari rumori che avvengono in modo spontaneo. Diciamo che non esistono i fantasmi che vengono a disturbarci mentre dormiamo. Forse nei castelli dove ci sono le principesse si, ma nelle nostre case non è possibile.
Quindi il rumore dei mobili di notte da cosa nasce? C’è una spiegazione ben precisa, ovvero il rumore non c’è solamente di notte. Avviene anche durante il giorno. L’unica differenza è che in questa condizione ci sono moltissimi altri rumori che non ci fanno avvertire quello dei mobili. Ma non è l’unico motivo. C’entra anche la temperatura.
Durante la notte, infatti, si abbassa e questo fa scaturire la contrazione e la dilatazione del legno. Motivo per il quale sentiamo dei rumori. Se c’è una quantità di umidità nell’aria molto elevata fa si che il rumore percepito aumenti. Ricordiamoci poi che rumori del genere possono venire anche da oggetti di metallo. Anche loro con il cambiare delle temperatura hanno la stessa caratteristica del legno.
Ecco quindi che vi abbiamo spiegato in modo pratico che cosa succede di notte ai nostri mobili. Nulla di misterioso e di spaventoso. Sono solamente rumori che ci possono dare fastidio ma che avvengono sempre, anche di giorno. E voi ne eravate a conoscenza di questa caratteristica dei mobili e dei problemi legati all’umidità e non solo? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che riguarda la nostra vita di tutti i giorni.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…