Il minestrone è uno dei piatti preferiti in inverno: ecco la versione “povera” di questo primo piatto davvero molto salutare.
Questo tipo di minestrone, detto povero, è un primo piatto davvero molto buono e gustoso. È perfetto per le serate molto fredde e quando si ha voglia di qualcosa di caldo, genuino e pieno di verdure.
Si tratta semplicemente di un piatto classico della tradizione contadina, ma è allo stesso tempo molto buono ed anche a basso costo: infatti, è fatto con ingredienti poveri, ma che fanno anche tanto bene alla nostra salute e quella dei nostri cari. È perfetto anche come cena leggera ma al tempo stesso ancora molto gustoso. Scopriamo come realizzarlo.
Minestrone poverello: come fare a preparare questo piatto
Ora non resta che andare a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo minestrone:
- Mezza cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 patate medie
- 5 l di acqua
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 100 gr ditali rigati
Queste sono le dosi necessari per 4 persone. Per preparare questo piatto ci vuole davvero poco tempo. Quello che ti servirà sarà una pentola che dovrà essere molto capiente: al suo interno dovremmo mettere a pezzetti tutti gli ingredienti, quindi la cipolla, le carote e le coste di sedano. Dovremmo anche aggiungere anche un po’ di olio extravergine di oliva. Ora dovremmo portare tutto quanto sul fuoco e si dovrà far soffriggere per circa 3 o 4 minuti.
Nel frattempo, quindi, dovremmo tagliare le patate a pezzetti: le dobbiamo lavare e privarne dalla buccia. Poi le dovremmo mettere dentro la pentola e far soffriggere per altri pochi minuti insieme agli altri ingredienti.
Ora dovremmo versare nella pentola l’acqua, i due cucchiai di passata di pomodoro e il rametto di rosmarino. Bisogna lasciare cuocere il minestrone di verdure per circa 30 minuti, cercando di mescolare di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, dovremmo togliere quindi il rosmarino e saliamo secondo il nostro piacere.
Ora manca solo di buttare la pasta dentro e lasciarla cuocere il tempo dovuto. Quando sarà pronta, si spenge il fuoco ed il nostro minestrone può essere portato in tavola: è pronto per essere gustato. Se ne dovesse avanzare un po’, lo potrai mangiare il giorno dopo. Dovrai solo conservarlo dentro un contenitore che ha il coperchio dentro il frigo.