Dopo una lunga estate che sembra non voglia abbondare la nostra Penisola, sta per arrivare il freddo. Ecco cosa dicono gli esperti.
La lunga estate caldissima sembra non volersene andare, ma secondo gli esperti sembra che questo caldo anomalo abbia i giorni contati (e finalmente diciamo noi). Ormai siamo entrati nel vivo dell’autunno, anche se in questi giorni fa ancora molto caldo.
Ma il tempo sembra che stia per cambiare: i primi giorni di novembre, infatti, saranno caratterizzati da una grande perturbazioni che non lasceranno tanto presto l’Italia. Ci dovremmo aspettare quindi una vasta area di bassa pressione che imperverserà sul continente europeo. Il Nord dovrebbe essere nella prima decade del mese di novembre molto piovoso, così anche come sul medio versante tirrenico.
Ma non solo: anche il Sud vivrà momenti di pioggia alternati a quelli con più sole. Il clima rimane in ogni caso ancora molto mite, i gradi in alcune regioni di Italia sembrano non voler scendere, mentre al Nord rimane sempre fresco e umido. Anche il colonnello Mario Giuliacci ha rivelato che il tempo sta per cambiare. Ecco, quindi, come saranno i prossimi giorni.
Nei prossimi giorni si potrebbero anche verificare alcuni episodi di neve a bassa quota. Almeno stando a quello che dice il meteorologo Mario Giuliacci “ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali descrivono il percorso attraverso cui il freddo si farà strada sul nostro Paese e indicano la possibile data della svolta”, ovvero “quella in cui le temperature si abbasseranno su valori inferiori alle medie stagionali e i fiocchi di neve scenderanno fino a quote piuttosto basse”.
E ancora sul suo sito si può leggere “l’autunno, in base a queste proiezioni, potrebbe alzare la voce nel primo fine settimana di novembre, intorno al 4-5 novembre” e poi avverte ancora che “il brusco cambiamento coinvolgerà solo alcune zone del Paese”.
Quindi, il maltempo sta arrivando, ma per avere il freddo vero bisognerà aspettare ancora qualche tempo, dal momento che fa ancora molto caldo per la stagione autunnale. Ad esempio, al Sud le giornate di caldo sembrano non voler finire mai: questo fine ottobre si sono registrate giornate molto calde ed in molti hanno deciso di trascorrere questi giorni di sole al mare.
A dicembre, invece, si potrebbero verificare episodi di neve bassa, come annunciato poco fa. Ed intanto l’Italia si divide: chi invoca il freddo, chi invece piace ancora questa temperatura così mite.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…