Dopo il caldo anomalo del mese di novembre e dei primi di dicembre, è in arrivo un brutto e drastico calo delle temperature. Quest’estate come tutti avranno notato è stata una delle più calde degli ultimi anni e le previsioni ci fanno sapere che questo inverno sarà uno dei più gelidi. Infatti, sono in arrivo freddo e gelo…
Da diversi giorni ormai lo scenario meteorologico sul nostro Paese è votato a una spiccata instabilità, con frequenti occasioni per piogge, temporali e anche nevicate. La settimana che è appena iniziata non è da meno, le continue precipitazioni stanno interessando tutta la penisola.
Gli esperti a tal proposito ci fanno sapere che nelle prossime ore tutta l’Italia sarà travolta da una “sciabolata di aria gelida”, un afflusso di gelide correnti settentrionali. Entro martedì è atteso un iniziale tracollo delle temperature, con diffuse e forti gelate notturne al Nord e sulle regioni centrali. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni su tutta la penisola
Come hanno già anticipato gli esperti nei prossimi giorni ci attendono temperature gelide e tanta pioggia almeno per chi vive nella parte centrale e del sud Italia. Al nord la situazione è ancora più complessa perchè tra oggi e domani ci sarà un drastico calo delle temperature che porterà anche la neve. In molti tratti della Valle Padana, specie su quella occidentale, la colonnina di mercurio potrà scendere anche su valori prossimi ai -6/-8°C. Ma anche sulle cime della Alpi si potrebbero toccare temperature di -21 gradi. Il freddo insomma si farà sentire ovunque.
Non ci aspettano giorni di sole come è stato fino a pochi giorni fa. Possiamo dire che l’inverno è arrivo improvvisamente e ora con questo si avvicinano anche i malanni stagionali. Gli esperti ci fanno sapere che il picco influenzale si toccherà tra Natale e i primi giorni dell’anno nuovo.
Motivo per cui hanno invitato tutti a non abbassare la guardia. Utilizzare mascherine e igienizzarsi le mani resta sempre uno dei protocolli più sicuri, per evitare il contagio da Covid. Ritornando al calo termino pare che solo al centro e al sud la situazione sarà più contenuta. Su questi ultimi settori lunedì insisterà una certa instabilità, con precipitazioni a carattere sparso.
Poi, da martedì 13 in avanti, il flusso freddo interagirà con le correnti umide e perturbate provenienti dall’Atlantico. Insomma, è prevista tanta pioggia e neve in alcune regioni che interesseranno la pianura tra Lombardia ed Emilia e a quote medio/basse sull’ Appennino centrale. Per mercoledì 14 invece al centro e al sud sembrano previste forte precipitazioni con possibilità di nubifragi tra Lazio e campania. Per tutte le altre news ed anticipazioni sul mondo del gossip e dello spettacolo e non solo continuate a seguirci sempre su topday
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…