E’ un inverno al quanto strano quello che stiamo vivendo adesso. Possiamo dire che il vero freddo ancora non è arrivato anzi in molte regioni d’Italia come la Campania e la Sicilia si va ancora al mare. Sono stati molti gli italiani a trascorrere il giorno di Natale proprio in spiaggia godendosi stranamente la tintarella.
Ma quando finirà questo caldo anomalo? Come già detto in precedenza le temperature sono sopra la media: le minime superano i 10 gradi anche di notte, con picchi di 14° nelle aree costiere, e le massime arrivano anche a 20 gradi sulle isole maggiori.
Sembrerebbe che ne avremmo ancora per un pò. Le previsioni ci fanno sapere che il caldo proseguirà per tutto il trimestre. Nei prossimi giorni non sono attese variazioni particolari e i valori si manterranno simili a quelli attuali, in alcuni casi aumentando lievemente, quindi ben oltre la media.
Il caldo anomalo di questi mesi
E’ davvero strano essere a Gennaio ed avere temperature primaverili. Si perchè parliamo di un caldo davvero al di fuori del normale dato che ci sono persone ancora a prendere il sole in spiaggia e a farsi il bagno. Purtroppo il surriscaldamento globale sta cambiando tutto, portando di conseguenza problemi sia alla natura e che alla vegetazione stessa. Questo caldo non è una cosa positiva per nessuno. Basta vedere lo scioglimento dei ghiacciaci e tutto ciò che sta succedendo nel mondo. Le improvvise piogge, che spesso scendono con fenomeni di acquazzone portano seri danni sia alle cose che alle persone, proprio come è successo di recente a Ischia. Gli esperti ci fanno sapere che le temperature saranno alte anche per le prossime settimane, fino a quando poi a fine mese si respirerà un pò di freddo.
Cosa ci fa sapere il meteo per le prossime settimane
Come già detto in precedenza per i prossimi giorni le temperature dovrebbero essere alte. Martedì i valori saranno tra i 9/12°C al Nord, 13/16°C al Centro, 15/18°C al sud e sulle isole maggiori nelle aree soleggiate. Si tratta di valori praticamente primaverili per il Centrosud. Mercoledì’ sulle alpi si potranno raggiungere punte di 10°C. Lo zero termico sulle Alpi oscillerà intorno a quota 2400/2600m, anche fino a 2800/2900m sulle Alpi Marittime. Giovedì invece un ulteriore incremento delle temperature è atteso al Nord con valori diurni ancora più alti dei 10 gradi. Insomma, fino a questo week la situazione è questa dal prossimo 8 gennaio invece dovrebbe arrivare una perturbazione atlantica che porterà scompiglio in tutta Italia. Per tutte le altre news e anticipazioni continuate a seguirci su topday.