Vuoi una ricetta veloce e allo stesso tempo buonissima? Ecco cosa puoi preparare per cena. Una bontà da leccarsi i baffi.
Siamo tutti tornati al lavoro e alle nostre mille attività. Non abbiamo più molto tempo per noi e quindi preparare la cena diventa sempre più difficile perché il tempo è poco e vogliamo realizzare qualcosa che accontenti tutti in famiglia. Ma niente panico ci siamo noi!
Si perché con la ricetta che stiamo per proporti rimarrai stupito dalla facilità di esecuzione e dalla sua bontà! Quindi prendi carta e penna ed appuntati cosa comprare. Una volta provato impazzirai dalla sua bontà e diventerà un piatto che farai mille volte!
Melanzane in carrozza: veloci e buonissime
Realizzare questo buonissimo piatto è davvero semplice, ci vogliono pochi minuti e tutti in famiglia ne andranno letteralmente pazzi. Possiamo cucinarle poi come preferiamo, quindi al forno, fritte o sulla griglia, insomma sono sempre buonissime. Ottime anche da portare come pranzo al lavoro.
Sono pratiche e non sporcano e anche se le facciamo la sera prima per il giorno dopo vanno benissimo. Anche i più piccoli di casa che sicuramente non amano le verdure ne andranno letteralmente pazzi, il motivo? Sono troppo gustose! Scopriamo quindi che cosa ci occorre per quattro persone:
- uova, 4 grandi
- melanzane, 8 fette
- caciocavallo, 200 g
- fior di latte, 4 fette
- prosciutto cotto, 4 fette
- pangrattato, 300 g
- farina, q.b.
- origano, q.b.
- prezzemolo, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Iniziamo con la preparazione, come prima cosa laviamo per bene le nostre melanzane, asciughiamole e facciamo dei tagli di circa 3 centimetri di spessore. Saliamole leggermente e lasciamo da una parte. Prendiamo quindi il caciocavallo e grattugiamo in quantitativo indicato.
In un piattino rompiamo le uova ed uniamo anche il formaggio e l’origano. Mettiamo sale e pepe. Adesso prendiamo due piatto fondi, nel primo mettiamo la farina e nell’altro il pangrattato. Prendiamo una melanzana e mettiamo al centro un fetta di fior di latte, una di prosciutto e chiudiamo la nostra melanzana come se fosse un panino.
Passiamola prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato. Ripetiamo due volte questo passaggio! Adagiamo il tutto su di un vassoio in questo modo proseguiamo con tutte le melanzane che abbiamo. Prendiamo un contenitore alto e poco largo e mettiamo l’olio per friggere. Attendiamo che siano ben dorate da tutti i lati.
Scoliamo e mettiamo su di un vassoio con carta fa fritti o assorbente. Ecco che le nostre melanzane in carrozza sono pronte per essere mangiate. Una goduria incredibile che vi lascerà senza parole!