La ricetta che vi proponiamo oggi è un salva cena dell’ultimo minuti dove tutti ne andranno letteralmente pazzi!
Capita spesso che troviamo traffico in strada, oppure abbiamo mille impegni dopo il lavoro e arriviamo all’ultimo momento per poter cucinare la nostra cena, ecco quindi che causa stanchezza non abbiamo idea di cosa realizzare.
Ma non vi preoccupate noi vi aiutiamo con questo inconveniente perchè vi diciamo cosa fare in poco tempo facendo felici grandi e piccini, quindi non ci perdiamo d’animo e vediamo cosa ci occorre ma siamo certi che avrete già tutto in casa!
Medaglioni di zucchine e ricotta
La ricetta di oggi è davvero molto semplice perchè la realizziamo e poi mettiamo in forno, quindi sporchiamo anche pochissime padelle, cosa non male, in questo modo risparmiare anche con l’acqua!
E’ un piatto leggero ma davvero molto saporito che ci permetterà di far felici tutti, perchè super croccante fuori mentre dentro ha un cuore tenerissimo! Ovviamente possiamo anche cuocerli in padella, non è assolutamente vietato, anzi, decidiamo come ci resta più comodo.
Ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire come si realizzano questi stupendi medaglioni. Ecco la lista ingredienti:
- Olio extravergine d’oliva
- pan grattato q.b.
- 1 uovo
- Sale
- 40 gr di parmigiano
- 3 zucchine
- un ciuffetto piccolo di prezzemolo
- 60 gr di scamorza a julienne
- 250 gr di ricotta
- qualche foglia di Basilico
- Pepe quanto basta
Realizzazione
Come prima cosa ci serve una bella grattugia che ha i fori larghi perchè ci dobbiamo passare le nostre zucchine che in precedenza, ovviamente abbiamo lavato e alle quali abbiamo rimosso le estremità, cerchiamo però di non grattare la parte bianca, quella è troppo acquosa e non va bene.
Poi nello stesso contenitore delle nostre zucchine mettiamo anche la scamorza tagliata sempre in modo fino e poi mettiamo anche l’aglio tritato e per ultima la ricotta. Amalgamiamo il tutto, adesso uniamo anche il parmigiano, il basilico fatto a pezzettini insieme al prezzemolo, anche lui sminuzzato.
Aggiungiamo poi l’uovo, il sale ed un pizzico di pepe, ecco quindi che amalgamiamo di nuovo il tutto per avere un composto super omogeneo, se vediamo che è troppo liquido mettiamo anche un po’ di pangrattato per renderlo più asciutto, in questo caso regoliamoci ad occhio.
Poi prendiamo un foglio di carta da forno che metteremo sul nostro tavolo da lavoro e ci mettiamo un po’ di pangrattato, poi una manciata del composto e creiamo con le mani la forma dei medaglioni, mettiamo un po’ di pangrattato sopra e passiamo al prossimo, fino alla fine del composto.