Massima attenzione se vedi questo verme in casa: uccidilo subito

Massima attenzione se vedi questo verme in casa, di portarlo via immediatamente dalla tua abitazione perché queste sono le sue caratteristiche: ecco i dettagli a riguardo.

Sia che abitiamo in campagna sia che ci troviamo in città, specialmente se la nostra abitazione è dotata di un ampio spazio esterno, ci può capitare spesso di avere a che fare con degli animali, che siano insetti o di altre specie. In particolar modo, esclusion fatta magari per gechi e lucertole, sono proprio gli insetti in cui ci imbattiamo più spesso o, in alternativa, ai vermi.

attenzione verme
Attenzione a questo particolare verme, cerchiamo di toglierlo subito viste le sue particolari caratteristiche: ecco i dettagli.

Sappiamo che molti di questi possono essere molto utili per il terreno, ma bisogna fare davvero attenzione a determinate specie, perché da nostri alleati potrebbero trasformarsi in veri e propri nemici; se vedete questo, cercate di allontanarlo subito dalla vostra abitazione a causa delle sue caratteristiche.

Massima attenzione su questo verme, ecco perché

Il verme in questione, come riporta il sito rimediincasa.com, è di un colorito simile al rosa e la sua consistenza è davvero viscida; per quanto possa sembrarci innocuo, è in realtà molto nocivo per i nostri giardini a causa della sua voracità. Noto col nome scientifico di  Amynthas, questo verme è in grado di mangiare con “gusto” qualunque prodotto vegetale, fresco o in stato di decomposizione; a differenza dei lombrichi quindi (che aiutato a concimare il terreno) danneggiano il suolo che ospita le nostre piante, eliminando tutti i nutrienti e rendendolo nudo, praticamente sterile per la crescita di qualunque tipo di pianta.

Come riconoscerlo e i rimedi da poter attuare contro questo particolare verme

Una funzione quindi sicuramente negativa per i nostri giardini e i nostri vasi di questo verme, noto anche (proprio per il suo continuo dimenarsi) come verme saltellante; se ci accorgiamo di averlo come ospite nel nostro spazio esterno, è bene accompagnarlo subito alla porta per evitare danni al nostro terreno. Ad aiutarci in questo senso, come riporta la fonte, un esperto ecologo che ha evidenziato una caratteristica su questo verme, in grado di renderlo facilmente riconoscibile all’occhio “comune”; in pratica, questo animale è distinto da un anello bianco intorno al “collo”, una particolarità che dovrebbe farci scattare il campanello d’allarme.

attenzione verme
Questo verme saltellante va rimosso immediatamente dal terreno per evitare che tolga le sostanze nutritive: possiamo aiutarci anche con la senape (foto: YouTube Inside Edition).

Nel caso in cui venisse avvistato ad occhio nudo questo verme, possiamo direttamente toglierlo dal nostro balcone o dal nostro giardino; discorso leggermente più complicato invece se non riusciamo a catturarlo ma ci accorgiamo comunque della sua presenza, nonostante fortunatamente viene in nostro aiuto un rimedio piuttosto efficace. Questi vermi infatti detestano la senape, una salsa che fuori dalla cucina può tornarci molto utile; la senape irrita la loro pelle in modo insopportabile, quindi basterà mescolare un terzo di bicchiere di senape ad un recipiente d’acqua e gettare il composto sul terreno, così da renderlo repellente per questi vermi.

Gestione cookie