Ti capita spesso di avvertire una sensazione di freddo alle mani e ai piedi? Attenzione, non sottovalutare assolutamente questo sintomo, potrebbe essere un campanello d’allarme di un grave disturbo. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Sappiamo tutti quanto sia importante prendersi cura della propria salute. Il nostro copro funziona proprio come una macchina e quando qualcosa non va cerca di avvertirci mandandoci dei segnali ben precisi. Uno di questi potrebbe essere la sensazione di freddo alle mani o ai piedi. Per questo motivo, oggi vi sveleremo cosa si nasconde dietro a questo sintomo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Spesso si tende a sottovalutare i vari segnali che il nostro corpo ci manda. Chi perché non ci fa caso o chi invece perché pensa che si tratti di un sintomo passeggero. Ma attenzione, in alcuni casi fareste bene a dare importanza a questi sintomi, infatti spesso dietro a questi si celano alcuni disturbi che se non presi in tempo possono aggravarsi ulteriormente.
Non è un caso che oggi vi sveleremo cosa si nasconde dietro ad un campanello d’allarme ben preciso, ovvero la sensazione di avere sempre le mani e i piedi freddi. Sarà sicuramente capitato a tutti, di sentire freddo in questi punti del nostro corpo, ma attenzione, se il sintomo continua a protrarsi nel tempo sarebbe il caso di approfondire la questione. Ma andiamo a scoprire quale disturbo potrebbe esserci dietro a questa sensazione così comune.
Con l’arrivo dell’inverno è abbastanza normale sentire freddo, soprattutto se si è fuori casa. Ma se questa sensazione si manifesta soprattutto in zone ben precise del corpo, come mani e piedi potrebbe trattarsi di altro. Può capitare che quando la temperatura esterna diminuisce drasticamente, le piccole arterie, che si trovano in superfice, possono restringersi e limitare la dispersione di calore. In questo caso si avvertirà una sensazione di freddo nelle estremità corporee.
Inoltre, potrebbe capitare che durante il periodo invernale si pratichi sport all’aperto, come ad esempio ciclismo o la corsa. Anche in questo caso, è abbastanza normale sentire freddo in punti come mani e piedi. Ma attenzione, in alcuni casi questo sintomo potrebbe nascondere una patologia ben più seria. Andiamo a scoprire quali sono.
Come dicevamo, in alcuni casi le mani fredde così come i piedi possono nascondere determinate patologie. Generalmente, le più comuni riguardano l’andamento del flusso di sangue come ad esempio, della sindrome di Raynaud. Questa infatti può essere trattata grazie ai farmaci vasodilatatori. Chi soffre di queste patologie dovrebbe assolutamente evitare di bere troppo caffè e soprattutto di fumare. Inoltre, quando si ha questo disturbo è normale sentire spesso freddo alle estremità del copro. Ma non solo, in alcuni casi si può anche avvertire una sorta di dolore e tremore agli arti. Generalmente, questo morbo colpisce le donne di età compresa tra i 20 ed i 40 anni.
Mani e piedi freddi potrebbero anche essere correlate ad un malfunzionamento della tiroide. Spesso questo è accompagnato da una sensazione maggiore di freddo, debolezza cronica, pallore e aumento di peso. Infine, sentire spesso freddo all’estremità del corpo potrebbe anche riguardare arteriopatia periferica. Nel dettaglio, questa è una condizione che riguarda il restringimento delle arterie a causa della presenza di alcune placche adipose. Questo disturbo è accompagnato da disfunzione erettile e zoppia intermittente.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…