Maltempo, attenzione perché arrivano gelo e neve: il caldo fuori stagione è un lontano ricordo, ecco i dettagli sulle previsioni delle prossime settimane e quando si farà sentire di più il freddo.
Fino all’inizio di novembre, il clima è stato sicuramente molto più mite rispetto a quanto ci si aspetterebbe da quel periodo dell’anno; il freddo però è cominciato ad arrivare e, con l’inverno ormai alle porte, il caldo fuori stagione e le temperature più alte del previsto sembrano essere ormai solamente un lontano ricordo.
Nei prossimi giorni infatti, cominceranno a farsi prepotentemente sentire gelo e neve, col maltempo in arrivo nella nostra penisola; ecco cosa dice il meteo a riguardo, i dettagli in merito direttamente dalle previsioni delle prossime settimane, ecco quando ci saranno i picchi e dove.
L’inverno è ormai prossimo ad arrivare e non soltanto perché qualcuno ha già iniziato a decorare strade e case per il Natale; in queste ore infatti, come riportato dal sito Leggo, è arrivato sul nostro paese un nuovo anticiclone, capace di porre fine alla tregua di questi giorni e facendo ritornare in Italia non soltanto il freddo, ma anche forti piogge; si rivede quindi la bassa pressione, che ci porta a dire addio alle giornate di sole che hanno caratterizzato questo brevissimo periodo. Il maltempo sembra essere già tornato, con precipitazioni abbondanti, specialmente nel Centro-Sud, ma già nei prossimi giorni potrebbero esserci novità ed arrivare anche la neve; insomma, tutti gli italiani dovranno prepararsi (in piena crisi energetica) ad affrontare le basse temperature, che sarebbero comunque prima o poi dovute arrivare per forza.
In queste ore quindi forti precipitazioni su Sicilia, Calabria e Sardegna, così come anche piogge (sebbene meno abbondanti) sono state registrate in alcune regioni del Nord, tra cui anche le Marche. Pare siano destinate ad arrivare, per quote comprese tra i 900m e i 1000m, anche le prime nevicate sulle Alpi, mentre per vedere la neve sugli appennini si dovrà arrivare a circa 1300m d’altezza. Stando a quanto invece riportato dal sito meteo.it, in quest’inizio di dicembre ci saranno davvero molte sorprese con nuovi fronti freddi e instabili, per una situazione che sarà così almeno fino al Ponte dell’Immacolata.
Nello specifico, per una serie di cicloni, ci sarà una situazione instabile in particolare sulle regioni del Centro-Nord; pare sia ancora troppo presto per previsioni precise, ma almeno fino al primo ponte festivo di questo dicembre ci sarà un forte maltempo, con rovesci a carattere temporalesco (visti i cicloni sul Mediterraneo) sulla scia di quelli visti alla fine di novembre un po’ come sta avvenendo in queste ultime settimane di Novembre.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…