Mal di gola? Le piante che vengono in tuo soccorso, possono funzionare tutte per alleviare il fastidio di questo malanno.
Ci apprestiamo ormai a festeggiare il Natale e a salutare il 2022, accogliendo il 2023; le festività natalizie sono sicuramente giorni attesissimi da parte di molti, anche se ormai il freddo è arrivato sul nostro paese e le basse temperature stanno portando i tipici malanni di stagione, contagiando tantissime persone.
In linea di massima, tra i fastidi più comuni d’inverno (salvo caso di malattie diverse, di cui può essere sintomo) c’è il mal di gola, parecchio fastidioso sia se contratto a seguito di infezioni batteriche sia che lo portino invece allergie, irritazioni chimiche, affaticamento dei muscoli della gola, reflusso gastroesofageo o l’aria secca. Sai quale piante possono essere degli ottimi alleati contro questa patologia? Eccole, possono davvero alleviare il dolore.
Purtroppo, quasi tutti una volta nella vita abbiamo sperimentato i fastidi portati dal mal di gola; come riporta il sito Humanitas, il soggetto che ne soffre può avere febbre o brividi, tosse e naso che colo oltre che dolori vari, mal di testa e nausea o vomito, e addirittura le tonsille ingrossate o ricoperte di placche. L’intensità dipende anche dalla causa scatenante ed è bene, in caso di situazioni di dolore intenso, rivolgersi al medico curante; solitamente, il mal di gola è frequente nella sua forma virale e fa il suo decorso nel giro di una settimana. Per molti però, col mal di gola, può essere molto fastidioso mangiare deglutire, ragion per cui oltre ai rimedi prescritti dal medico di fiducia, possiamo ricorrere magari a qualche rimedio naturale che coinvolge le piante.
Per alleviare i fastidi del mal di gola ed aspettare in modo più sereno che ci passi definitivamente, possiamo sfruttare il potere officinale di diverse piante, assunte magari sia tramite tisane o tramite caramelle, due rimedi entrambi disponibili in farmacia ed in erboristeria, dove possiamo anche farci consigliare dagli esperti in turno. Come riporta il sito Positive Vibration in un suo articolo, ci sono diverse piante che con le loro proprietà possono aiutare per il mal di gola, tra cui troviamo ad esempio l’eucalipto e la liquirizia, spesso utilizzate come base non soltanto per caramelle ma anche per tisane e infusi, e che tra l’altro danno al prodotto in questione un sapore dolce e rinfrescante.
In aggiunta a queste due, forse le più conosciute, troviamo anche (sempre come riportato dalla fonte) la pianta di Echinacea, in grado di rafforzare le difese immunitarie ed aiutare con le sue proprietà antivirali e immunostimolanti. Chiudono l’elenco la menta piperita (che con la sua freschezza è un ottimo rimedio a questo fastidio) e la calendula, coi fiori di questa pianta che contengono proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Per utilizzare questi rimedi naturali, possiamo quindi rivolgerci agli specialisti del settore, senza mai trascurare la diagnosi del nostro medico curante.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…