Mal di gola acuto in quest’inizio d’inverno? Come risolvere il problema con le piante in maniera del tutto naturale: i consigli pratici a riguardo per evitare il fastidio.
L’atmosfera natalizia porta sicuramente tanta gioia e allegria ma, come ben sappiamo, anche diversi malanni di stagione. Le temperature ormai si sono notevolmente abbassate e, oltre a far fronte alla crisi energetica nonché al COVID-19 (ancora presente , purtroppo) dobbiamo combattere anche raffreddore, mal di testa e mal di gola, sintomi tipici dell’influenza.
Oltre ad essere il sintomo di diverse malattie, il mal di gola può tormentarci anche a seguito di una comune infezione virale, oppure possiamo contrarlo a seguito di infezioni batteriche, allergie, irritazioni chimiche, affaticamento dei muscoli della gola, reflusso gastroesofageo o l’aria secca. Molto fastidioso, può renderci davvero complicata e dolorosa l’esperienza naturale della deglutizione: come fare quindi per cercare di farlo passare il prima possibile, alleviando inoltre il dolore
Come riporta il sito Humanitas, i sintomi di questo fastidio così comune sono diversi: si va dalla febbre ai brividi, passando anche per tosse o starnuti, naso che cola, dolori vari, mal di testa e nausea o vomito. Ovviamente, molto dipende da quali sono le cause scatenanti; in alcuni casi, possiamo anche arrivare ad avere delle tonsille ingrossate, anche ricoperte di placche. Sono diversi i rimedi che possiamo adottare contro il mal di gola e, in caso di disturbi intensi e continui, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia; solitamente, in caso sia di origine virale, si risolve da solo nel giro di 5 o 7 giorni. In attesa, possiamo contrastarlo con alcuni rimedi naturali; hai mai pensato a quali usare?
In attesa che il mal di gola ci passi, possiamo cercare di alleviarne i fastidi sfruttando il potere officinale di diverse piante, utilizzando quindi un rimedio del tutto naturale; in natura, esistono infatti diverse specie che ci aiutano a combattere questo malanno, sia che le si assuma sotto forma di caramelle (di quelle che si comprano anche nelle farmacie) oppure con le tisane delle erboristerie. Tra queste, come riporta il sito cure.naturali.it, troviamo la malva;
altea, piantaggine e lichene d’Islanda, piante emollienti, ricche di mucillagini dall’azione lenitiva.
Nel caso poi il nostro mal di gola fosse accompagnato da tosse, allora potrebbero essere efficaci per i loro effetti anche enula, poligala, marrubio, viola, primula. Per sciogliere il catarro è utilissima invece la liquirizia, spesso utilizzata come base non solo per caramelle ma anche per tisane; insieme a lei anche la menta, il timo e l’anice. In aggiunta, spessissimo delle tisane contengono anche zenzero, limone e miele, altri ingredienti molto utili e che rendono ancora più gustosa la bevanda. In ogni caso, è sempre bene sentire il parere degli esperti e, nel caso di tisane e caramelle, comprare prodotti sicuri e controllati.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…