Napoli, madre e figlia partoriscono lo stesso giorno

Un fiocco rosa e uno azzurro all’ospedale Cardarelli di Napoli. Una mamma e una figlia hanno partorito lo stesso giorno. Una un maschio e l’altra una femmina.

Le due donne condividono ora la stessa stanza e a breve torneranno a casa assieme con i due neonati.

Madre e figlia partoriscono lo stesso giorno
Mara e Paola/ Topday

 

Mara a soli 35 anni è già mamma e nonna. Sua figlia Paola, di anni 20, ha infatti partorito nel medesimo giorno in cui anche Paola dava alla luce al suo secondogenito. Quando Paola è nata, Mara era poco più che una bambina: aveva appena 15 anni. Ad unire le due donne, oltre al loro rapporto di sangue, le diverse gioie della vita. Le due donne al momento condividono la stanza di degenza del Cardarelli nel reparto di ostetricia e ginecologia ed hanno dato alla luce a poco più di di 24 ore di distanza due bellissimi bambini: Futura e Giovanni.  Il dottor Claudio Santangelo, primario dell’ostetricia e ginecologia del nosocomio partenopeo ha spiegato: “Le signore Mara e Paola stanno bene, così come i loro meravigliosi bambini. Come reparto, abbiamo come priorità tutelare la salute e il benessere delle donne e dei nuovi nati; lo facciamo lavorando di continuo sui percorsi di sicurezza e intervenendo sull’accoglienza e il supporto alle neomamme“. 

Madre e figlia morte lo stesso giorno

Madre e figlia partoriscono lo stesso giorno
Mara e Paola con i due bambini/ Topday

Il Cardarelli nel 2022 ha registrato circa 740 parti, segnalandosi per un lieve aumento rispetto all’anno precedente. L’accompagnamento al parto naturale avviene utilizzando la tecnica del parto in acqua, la cromoterapia, l’aromaterapia e, da poco, la tecnica del Rebozo. E mentre a Napoli una madre e una figlia hanno partorito a poche ore di distanza l’una dall’altra, all’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone, invece, purtroppo madre e figlia sono morte a poche ore l’una dall’altra. Si tratta di Sara Palmiero, 47enne ex arbitro e la madre Rossella Boi, di anni 78. La prima a spirare è stata la figlia: Sara è stata stroncata da un malore improvviso mentre era a casa. Arrivata in ospedale in condizioni già molto critiche, i medici non sono riusciti a salvarla. Poche ore dopo è venuta a mancare anche la mamma Rossella che era ricoverata in quello stesso ospedale da diverse settimana. Sulla morte di Sara Palmiero la Procura ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia.

Fonte: Today, Mattino

Gestione cookie