Il Natale si sta avvicinando e per questo si tengono accese le luci dell’albero o le decorazioni che si hanno fuori. Ma potrebbe far lievitare la nostra bolletta. Come possiamo evitarlo?
Ormai siamo attenti proprio a tutto: dopo i vari rincari che ci sono stati si cerca di risparmiare su tutto, anche sui beni di prima necessità. Ma ora che con il Natale si avvicina, forse, si dovrebbero seguire questi consigli per evitare che le bollette aumentino, dato che teniamo sempre accese le luci che decorano il nostro albero oppure quelle appese fuori sui balconi o in giardino. Vediamo insieme cosa possiamo fare in questo articolo.
Manca sempre alla notte più magica dell’anno: il Natale è ormai alle porte e molti di noi sono alle prese con gli ultimi regali da fare, oppure c’è invece chi sta scegliendo il menù per la Vigilia e per il 25 dicembre…insomma, il Natale – come ogni festività del resto – porta gioia e felicità. In molti però sono preoccupati del fatto che la bolletta della luce possa lievitare di molto. Già negli ultimi periodi si stava attenti su tutto. Ma con questa festività il rischio che aumenti si fa più concreto, tenendo sempre accese le luci che decorano il nostro albero oppure quelle messe fuori sul balcone o in giardino. Ma proprio per evitare questo, dovreste provare a seguire queste semplici mosse. Allora cosa state aspettando? Leggiamo insieme questo articolo.
Bolletta della luce: ecco come fare per non farla aumentare durante questo periodo
Una delle primissime cose da fare è quella di controllare che le luci del Natale non siano troppo “vecchie”: infatti queste consumano molto di più rispetto a quelle di oggi. E se si devono cambiare si può optare per quelle al LED, che sicuramente si avrà un altro risparmio. Un altro fattore molto importante è quello di evitare di usare gli adattatori che disperdono molto più calore. Oppure si potrebbe anche procurare un pannello solare – ovviamente piccolo – con il quale la bolletta potrebbe scendere di molto.
Insomma, non si deve stare attenti quindi solo a quali luci si dovranno comprare o che siano ad alimentazione diretta, è molto importante anche cercare di risparmiare utilizzando questo pannellino solare che si può trovare anche su Internet. Se avete un angolo della casa che è illuminato dal sole è proprio lì che lo dovrete posizionare: in questo modo si potranno accendere le luci senza doverci tanto preoccupare del loro consumo e della relativa bolletta quindi.
Bolletta della luce: ecco altri consigli
Ma c’è un altro consiglio che può ritornare utile in questi momenti. Molti di noi amano le luci sull’albero di Natale oppure da appendere fuori sul balcone o in giardino. Ma se invece delle luci natalizie usassimo altri espedienti? Ma cosa vuol dire questo? Ecco un esempio che fa proprio al caso nostro: utilizzare oggetti riflettenti, che creeranno comunque l’illusione di luminosità.
Sull’albero di Natale quindi si potranno utilizzare delle palline lucide e riflettenti e si dovranno evitare quindi quelle opache. Oppure per illuminare la casa in questi giorni di fesa si possono sempre utilizzare delle candele che creeranno anche l’atmosfera giusta. Cosa ne pensate di questi consigli? Li conoscevate?