Sicuramente ha sempre avuto una connotazione positiva. Ma ora c’è lo studio che dice quanto lo sport fa bene, non solo al fisico
Pensare al proprio corpo e alla propria mente non vuol dire solo modificare la propria dieta e la propria alimentazione, ma anche curare il proprio fisico e iniziare delle attività che non sempre coincidono con quelle tipiche del quotidiano. Non è affatto facile, però, riuscire a trovare il giusto stimolo e le giuste intenzioni per intraprendere un percorso solido e continuativo.
Ma potrebbe essere sicuramente d’aiuto ciò che ci fornisce la scienza e alcune ricerche condotte negli ultimi mesi. Esiste infatti uno studio che ci dice quanto lo sport fa bene, non solo al fisico ma anche la mente e al nostro benessere. Ma vediamo perché e che cosa suggerisce la scienza per tutelare al meglio il nostro fisico.
Lo sport fa bene sì, ma non solo al fisico
Spesso si sente il detto “mens sana in corpore sano”. Da sempre, infatti, fare attività fisica e sfruttare la nostra composizione per fare movimento è considerato un qualcosa di positivo. Questo vale sia per il nostro benessere fisico che psichico. Non è assolutamente scontato, infatti, che il movimento continuo e corretto sia correlato con una maggiore salute del nostro corpo e della nostra mente, ma a rivelarlo adesso è uno studio davvero interessante.
Secondo una ricerca dell’Università di Harvard, infatti, lo sport è un’attività che si rivela davvero molto utile per le persone, ma non solo a livello fisico. Fare attività sportiva, negli anni, è passato da essere appannaggio per pochi ad essere accessibile a tutti, a prescindere dall’età. Secondo alcuni studiosi, infatti, lo sport presenta un contributo incredibile per lo sviluppo della personalità di chi lo pratica, e non ci sarebbero alcune distinzioni di sesso o di origini. Fare sport, infatti, aiuterebbe a sviluppare una certa personalità e aiuterebbe oltre il semplice sviluppo fisico. Un insegnamento molto utile per molti ragazzi, i quali dovrebbero ricordare che crescere in un gruppo sportivo insieme ad altri, anche con caratteri e provenienza diversa, può rappresentare davvero una bella occasione di crescita.
Avvicinare i figli allo sport, infatti, può essere davvero un ottimo insegnamento e il vantaggio non sarebbe rappresentato solo dal miglioramento della forma fisica. Anche il lato ludico e del divertimento, durante lo sport, è molto importante, oltre alla compagnia e alla capacità di imparare tecniche e trucchi relativi ad un determinato sport.
Benefici per il fisico e per la mente
Un bambino che riesce a fare uno sport che lo entusiasma, seguendo grande costanza e impegno, potrebbe ottenere grandi benefici. Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, infatti, questo contribuirebbe a d aumentare le conoscenze e competenze. Coloro che fanno sport, infatti, avrebbero una funziona cognitiva maggiormente sviluppata rispetto a chi non fa sport, oltre ad aver un maggior senso di leadership, fondamentale per il futuro.
Inoltre, iniziare a fare sport fin da bambini può rivelarsi molto utile per sviluppare quelli che sono concetti molto importanti, come la sconfitta e la vittoria. Lo sport, in un certo senso, potrebbe funzionare anche come una sorta di palestra di vita, in grado di fornire insegnamenti interessanti.
Fonte: Proiezionidiborsa