Lire: queste valgono una fortuna | Metti sottosopra casa, ti conviene!

Quanto vale una moneta da 100 Lire profilo donna del 1955? Quali sono le 100 Lire che valgono di più? Quali sono le Lire profilo donna più ricercate? Scopriamo insieme alcune particolari monete in lire che potrebbero farvi diventare ricchi

Chi possiede in casa ancora delle monete in lire potrebbe essere ricco senza saperlo.Sapete quanto vale una cento lire con un profilo da donna del 1955 o una cento lire minerva? Non avete la più pallida idea. Nell’articolo di oggi vi parleremo proprio di queste e della loro fortuna.
monete
Lire: queste valgono una fortuna | Metti sottosopra casa, ti conviene!(fonte:web) topday
Ma quali sono le cento lire con profilo donna vi starete chiedendo? Ecco quelle più ricercate dai collezionisti. Quella più nota è sicuramente la cento lire Minerva in alcuni sue versioni originali.

L’importanza della moneta con la Dea Minerva

Sono esistite tante cento lire in questi anni ma lacune valgono davvero una fortuna. non tutti sanno che alcune di queste vanno a ruba e sono molto ricercate dia collezionisti. Quella con la rappresentazione della Dea Minerva è senza dubbio la più importante e è stata prodotta negli anni che vanno dal 1955 al 1989. Non tutti (forse) sanno che la dea romana rappresenta la bilancia che regola la giustizia e la guerra. Oltre, a essere l’emblema della saggezza. Avere una Lira con profilo donna, significa stringere tra le mani il primo pezzo di monete prodotte in materiale acmonital, una particolare fusione tra acciaio, cromo e nichel. 

Quanto valgono oggi alcune monetine da cento lire

Le monetine in lire con la rappresentazione delle donne sono di sicuro le più diffuse ma alcune vanno a ruba tra i collezionisti. Alcune possono valere addirittura 3000 mila euro e fanno parte di quelle monetine rare. Ma quali sono? Ricordiamo, che il valore monete rare è fortemente condizionato dallo stato di conservazione, dunque fanno molta differenza le loro caratteristiche. Come detto in precedenza non tutte hanno lo stesso valore si parte dai quattro euro fino ad arrivare a 3000. Nel 1955 sono state prodotte alcune o meglio circa 8. 600.000 esemplari, la cui quotazione potrebbe raggiungere un valore minimo di cinque euro fino a un massimo di 900 euro. Nel 1956 invece altre parono dai 35 euro fino a un massimo di 250 euro. E così via fino al 1959.
moneta
moneta rara (fonte:web)topday
Ma nell’elenco delle Lire profilo donna più ricercate troviamo quelle riprodotte dal 1960 al 1954.
Quelle che valgono di più sono quelle  prodotte tra il 1990 e il 1992. In questi anni furono coniate 324 milioni di esemplari delle lire con profilo donne “mini”. In questo caso la cento lire Minerva mini vale circa due euro fino ad un massimo di 25.
La 100 Lire Marconi con la dicitura “prova” coniata nel 1974, parte da un valore di due euro fino a un valore massimo di 350 euro, uguale anche la 100 lire FAO e La 100 Lire Accademia Navale di Livorno . Infine, nel 1954 fu riprodotto il pezzo particolare della collezione che potrebbe raggiungere una quotazione di circa 3.000 euro.
Per tutte le altre news e non solo continuate a seguirci sempre su topday.
Gestione cookie