Se hai in casa delle vecchie lire, devi assolutamente controllare se hai questa. Da non credere, vale una fortuna. Scopriamo nel dettaglio a quanto ammonta la cifra shock.
Tutti noi, abbiamo in casa ancora delle vecchie lire, probabilmente sono state dimenticate in qualche contenitore. Ma attenzione, potresti diventare ricchissimo se trovi questa tipologia. Siete curiosi di scoprire di quale si tratta? Vediamolo insieme.
Per molti le lire sono solo un bel ricordo del passato, ma per altri valgono molto di più. Infatti sul web è pieno di collezionisti che pagherebbero oro per accaparrarsi le tipologie più antiche e ricercate. Diverse persone, hanno ancora nella propria soffitta o in qualche barattolo delle vecchie lire di cui non conoscono nemmeno l’esistenza. Probabilmente, appartenevano ai vostri nonni o anche i vostri genitori. Il consiglio di oggi è quello di riesumarle ed osservare se tra queste si nasconde una tipologia ben precisa.
Il motivo? Grazie a questa potreste diventare ricchi da un momento all’altro. Infatti, in pochi sanno che alcune monete possono arrivare a costare davvero parecchi soldi. Siete curiosi di scoprire quanto vale? Da non credere, quando lo scoprirete rimarrete a bocca aperta. Ma andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli su questa moneta.
Lire: se trovi questa sei super fortunato
La lira che dovete andare a cercare si chiama Lira Arancia. Si tratta di una delle monete più ricercate dai collezionisti, motivo per cui il sui valore è piuttosto alto. Ma non solo, questa viene anche molto richiesta dai numismatici per il suo valore storico. Come ben sappiamo, la lira è stata la moneta d’Italia dal 1861 al 2002. Ma le Lire arancia sono state emesse nel periodo repubblicano fino al secondo dopoguerra. Ma nel dettaglio, queste monete sono molto richieste a causa del loro bellissimo design. Ovviamente più sono mantenute bene e più il loro valore sarà elevato.
Come dicevamo è stata creata in epoca repubblicana, ed è realizzata in lega di alluminio. Per capire se si tratta della moneta giusta vi basterà osservare il disegno sul retro. Infatti, sul rovescio è riprodotta una donna che guarda a sinistra, mentre sul dritto della moneta, sono state riprodotte due arance. Inoltre, è anche raffigurato lo stemma della Zecca con la scritta “Repubblica d’Italia”. Ma quanto possono valere queste bellissime monete? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Ecco quanto vale
La moneta da Lira Arancia è una delle più ricercate tra i collezionisti. Nel 1947 furono coniati 12.000 esemplari di questa tipologia. Per quanto riguarda il suo valore, in base alle sue condizione può valere da 200 euro se in pessimo stato o può arrivare fino a 1.500€, se in stato ottimo. Come dicevamo, le condizioni di queste monete sono fondamentali, quindi più sono tenute bene e più il valore aumenterà. Ricordiamo, che prima di fare qualsiasi affare è necessario informarsi bene su ciò che si sta vendendo, solo in questo modo eviterete fregature. Ora non vi resta che correre a guardare tra le vostre vecchie monete. Voi cosa ne pensate?