Ecco cosa puoi fare con le bucce di limone: da oggi in poi eviterai di buttarle nella pattumiera. Scopriamo insieme come puoi riciclarle.
Tutti vorrebbero evitare lo spreco alimentare: quando si va a al supermercato si cerca di comprare solo gli alimenti di cui abbiamo veramente bisogno, senza quindi abbondare con le quantità. Si cerca anche di riciclare quando è possibile ogni cosa, come in questo caso le bucce di limone.
Questo è uno degli alimenti che può essere utilizzato in tanti modi diversi, come ad esempio può essere utile in cucina, per fare la crema pasticcera, oppure anche come scrub per il corpo. Sta a noi decidere come fare per trasformarlo in qualcosa che davvero ci serve. Siamo abituati ad utilizzarlo solo per condire gli alimenti, o appunto per fare i dolci, ma in realtà le sue bucce possono essere utilizzati in tanti modi differenti. Non tutti sanno che il limone è un potente anticalcare e che spesso è utilizzato per pulire ed igienizzare. Ma non solo.
Cerchiamo di vedere come fare per utilizzarlo non solo come detergente, ma anche come ingredienti segreto per altre ricette.
Le bucce di limone possono produrre un detergente casalingo multiuso e far brillare il nostro piano cottura in modo completamente naturale. Per utilizzarlo al meglio si dovrebbero utilizzare le bucce di 3 limoni lasciate macerare in un barattolo di vetro con dell’aceto bianco, circa 750 ml, fatto precedentemente bollire.
Dopo aver messo dentro le bucce, bisogna richiudere il barattolo e lasciarle a riposo per circa due settimane. Trascorso questo tempo, si dovrà solo filtrare e versare la soluzione di aceto e bucce in un flaconcino aggiungendo un bicchiere di acqua.
Sono perfette le bucce di limone anche per creare dei deodoranti per ambienti completamente naturali. Quello che dovrai fare in questo caso è essiccare le bucce di limone, utilizzando o un essiccatore o anche cuocendole all’interno del forno per circa 20 minuti a bassa temperatura (70 °C). Infine, puoi risistemarle dentro un sacchettino di cotone.
inoltre, grazie alle bucce di limone si può preparare un efficace scrub naturale, esfoliante ed emolliente, da applicare sul viso e sul corpo. Dovrai solo prendere le bucce di due limoni e grattugiarle. Mescolale poi con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva in base alla consistenza e alla viscosità desiderati.
In seguito, dovrai solo lasciarli riposare per circa 10 minuti e poi potrai utilizzarla sul viso e sul corpo. Dopo averlo utilizzato, risciacqua con acqua tiepida e stendi sulla pelle una buona crema idratante.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…