Lenticchie: la ricetta che ti stupisce | Leggera e facilissima

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo piatto di lenticchie ma non nel solito modo, con qualche ingrediente particolare.

Si perchè sono un alimento che ci fa molto bene e che ci aiuta anche se vogliamo perdere qualche chiletto che abbiamo messo su durante le festivatà natalizie che ci siamo lasciati alle spalle. Le lenticchie sono ricche di proteine e povere di grassi, ma spesso si realizzano sempre con le salsicce.

Lenticchie: la ricetta che ti stupisce | Leggera e facilissima
Lenticchie: la ricetta che ti stupisce | Leggera e facilissima -topday

Noi oggi vi vogliamo stupire per un abbinamento particolare, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo cosa possiamo fare.

Lenticchie: la ricetta che ti stupisce | Leggera e facilissima

Ovviamente l’ultimo dell’anno le abbiamo mangiate tutti ma poi in moltissimi si dimenticano di loro, delle mitiche lenticchie che ci fanno tanto bene. In passato venivamo mangiare dagli antichi romani perchè portavano fortuna, il motivo dell’usanza per l’ultimo dell’anno, dato che avevano un forma molto simile alle monete e poi in cottura aumentavano il loro volume.

Come sappiamo bene alcuni tipi, non quelle rosse che sono decorticate, vanno tenute in ammollo nell’acqua per alcune ore, se non per tutta la notte, e questo gli permette di essere morbidissime, per quelle che invece vengono a galla, sono quelle che dobbiamo scartare.

Ma oltre che semplicemente bollite possiamo provare dei piatti un po’ diversi, in questo modo faremo amare questo legume anche a chi non ha una particolare confidenza, quindi perchè non realizzare una buonissima crema di lenticchie e patate lesse, che possiamo usare con gamberi sbollentati e del porro croccante?

Iniziando però da qualcosa di molto semplice e che tutti ameranno, anche i più piccoli in casa che spesso faticano a mangiarle sono le crocchette. Iniziamo quindi frullandole insieme ad un uovo, un aglio, sale, olio e qualche spezia, poi piano piano aggiungiamo della farina di mai, dei cubetti di pancetta e dei piselli.

Possiamo quindi iniziare a lavorare questa sorta di impasto con le mani, dando la forma delle crocchette vere e proprie e poi le adagiamo sulla teglia che abbiamo rivestito con carta da forno, ci mettiamo un filo di olio quando sono tutte e poi inforniamo per 20 minuti, a forno caldo ovviamente, con una temperatura di 180 gradi, saranno buonissime.

Lenticchie: la ricetta che ti stupisce | Leggera e facilissima
Più modi per mangiare le lenticchie che ci fanno bene- Topday

Altrimenti possiamo lasciare le nostre lenticchie intere ma prepariamo in padella del salmone affumicato insieme allo scalogno poi per rendere tutto particolare sbucciamo una mela golden e la facciamo a tocchettini. Serviamo  tutto insieme in un piatto che farà leccare i baffi anche per le consistenze diverse.

Come avete visto possiamo tranquillamente non realizzarle solo con le salsicce ma ci sono tantissime altre ricette molto buone anche perchè sono un legume che fa molto bene al nostro corpo, avendo un buon apporto di fibre, potassio e calcio, oltre che ti proteine come vi avevamo accennato in precedenza.

Anche i piselli, o la soia sono ottimi, quindi usiamo i legumi tutto l’anno è veramente importante e ci fanno bene. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni su quello che mangiamo e non solo, anche qualche ricettina super veloce e sfiziosa che va bene per tutta la famiglia, provare per credere!

Gestione cookie